Guerra Mo, liberati quattro ostaggi a Gaza. Hamas: almeno 200 palestinesi uccisi

Le forze speciali dell’Idf hanno recuperato 4 ostaggi israeliani vivi a Gaza: si tratta di Noa Argamani, Shlomi Ziv, Almog Meir Jan e Andrey Kozlov. Lo ha riferito la tv Kan. Lo Shin Bet e l’Idf hanno poi confermato il recupero dei 4 ostaggi vivi nel centro della Striscia di Gaza: erano stati rapiti da Hamas al Festival musicale Nova. “Gli ostaggi – hanno detto in una nota congiunta – sono stati salvati dallo Shin Bet e dai combattenti dell’esercito da due luoghi diversi durante l’operazione nel cuore di Nuseirat. Le loro condizioni mediche sono normali e sono stati trasferiti al Centro medico Sheba-Tel Hashomer per ulteriori esami medici. Le forze di sicurezza continuano ad agire con tutti gli sforzi per salvare i rapiti”. (CHI SONO GLI OSTAGGI LIBERATI)

Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha definito l’esito dell’operazione che ha portato alla liberazione di quattro persone vive dopo otto mesi nelle mani di Hamas un “trionfo miracoloso” conseguito dall’esercito israeliano.

“Sono molto emozionata, non parlo ebraico da così tanto tempo”. Queste le prime parole che proprio Noa Argamani ha pronunciato nella conversazione avuta con con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, dopo la sua liberazione da Gaza. “Neppure per un minuto – ha risposto Netanyahu – abbiamo smesso di pensare a te e non ci siamo arresi. Non so se ci hai creduto ma noi non ci siamo arresi”, ha aggiunto.

Massacro di palestinesi nell’operazione  condotta dalle forze israeliane che ha portato alla liberazione dei quattro ostaggi: il bilancio è di almeno 210 morti ed oltre 400 feriti. A riferirlo sono le autorità del governo dell’enclave. L’operazione delle forze di sicurezza israeliane è stata condotta nelle zone di Nuseirat, Deir al-Balah e al-Zawaideh. Le vittime, morti e feriti, vengono trasportati in due ospedali a Gaza, Al-Awda a Nuseirat e Martiri di Al-Aqsa a Deir al-Balah. A riferirne è la Cnn.

Il ministro del Gabinetto di Guerra Benny Gantz ha cancellato il suo discorso serale in cui si attendeva che avrebbe ritirato l’appoggio del suo partito al governo di unità nazionale. 

E’ morto l’agente delle forze speciali anti terrorismo israeliane “Yaman” che era rimasto gravemente ferito nell’operazione per la liberazione di quattro ostaggi tenuti sotto sequestro dallo scorso sette ottobre da Hamas. La polizia ha identificato la vittima, deceduta poco dopo il ricovero in un ospedale in Israele in condizioni critiche, come l’ispettore capo Arnon Zamora.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24