Nelle prossime 36 ore saranno possibili temporali anche molto forti al Nord Italia con rovesci di grandine che potranno risultare abbondanti. Il grosso dei fenomeni è previsto dal pomeriggio di domani, domenica 9 giugno, fino alle prime ore di lunedì.
Come spiega l’ultimo bollettino della Protezione civile una perturbazione di origine atlantica si sta sposando rapidamente dalla penisola iberica verso l’Italia settentrionale, andando a determinare un aumento dell’instabilità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità.
Il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede – dal primo mattino di domenica – precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata allerta gialla sula Valle d’Aosta, sulle zone alpine e prealpine del Piemonte, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su parte di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto e sull’Umbria. Sul resto dell’Italia, fatto salvo piovaschi sulle regioni centrali, resterà prevalente un clima estivo e soleggiato con temperature invariate e caratterizzate dall’anticiclone africano.
Intanto dall’Austria arrivano immagini drammatiche dove per le forti piogge sono in corso inondazioni nella regione della Stiria; a Deutschfeistritz alcune persone si sono messi in salvo sul tetto delle loro auto.
Fonte : Today