Ucraina Russia, Putin: “Occidente sta perdendo egemonia. Uso nucleare? Non c’è bisogno”

Vladimir Putin, intervistato al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, ha detto di supporre che non si arriverà mai all’utilizzo di armi nucleari. E ha aggiunto: “Qualcuno dice che tutte le guerre finiscono con un accordo che può essere una vittoria militare o una sconfitta. Noi vogliamo raggiungere la vittoria e la raggiungeremo, è chiaro”. 

“Putin può vincere questa battaglia? No, perchè noi non abbiamo il diritto di perderla”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, davanti ai deputati dell’Assemblée nationale francese. “Noi – ha continuato – possiamo certamente vincere questa battaglia. L’Ucraina, e quindi l’Europa. L’Europa, e quindi la Francia”. Macron “dichiara che la Francia è pronta a partecipare direttamente al conflitto militare in Ucraina”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che le dichiarazioni di Macron sono “molto, molto provocatorie”.

“Noi vogliamo fare tutto il possibile per aiutare l’Ucraina. Addestrare soldati ucraini sul loro territorio è un’escalation? No, è il riconoscimento della sovranità dell’Ucraina”, ha detto Emmanuel Macron nella conferenza stampa all’Eliseo con Volodymyr Zelensky. 

La Commissione Europea ritiene che l’Ucraina abbia soddisfatto tutte e 4 le priorità necessarie per aprire i negoziati di adesione così come la Moldavia (3, in questo caso). Lo si apprende da fonti qualificate.

Almeno 23 persone sono state uccise e dozzine di altre ferite in diversi attacchi ucraini contro aree controllate dalla Russia nell’Ucraina orientale e meridionale. Lo hanno riferito i responsabili russi delle aree occupate. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24