Netflix cambia faccia. Titoli dei contenuti più grandi, informazioni riorganizzate e lettura facilitata di curiosità relative, per esempio, a film o serie tv che hanno trascorso otto settimane nella top 10. Il 6 giugno Netflix ha lanciato il primo grande aggiornamento della sua app per la tv in dieci anni, testando nuove modifiche utili ad aiutare gli utenti a scegliere più velocemente cosa guardare. Lo riporta l’agenzia Reuters, specificando che l’obiettivo del colosso di Los Gatos sarebbe quello di aumentare il tempo che gli spettatori trascorrono sull’app per fidelizzare i clienti e attirare nuovi abbonati ai nuovi piani con pubblicità.
Nelle ricerche svolte negli ultimi mesi, la piattaforma streaming ha appurato come gli utenti eseguissero quella che il dirigente della società Pat Flemming ha definito “ginnastica per gli occhi”, guardando in lungo e in largo la schermata principale prima di trovare un titolo che li interessasse. In particolare, lo sguardo degli utenti si muoveva spesso senza esito tra le varie sezioni, circostanza che ha spinto la dirigenza a rendere tutto “più semplice, più intuitivo, più facile da navigare”.
Solo una parte dei quasi 270 milioni di utenti di Netflix in giro per il mondo ha già accesso all’app tv con il nuovo formato dal 6 giugno. Da essi, l’azienda si farà inviare commenti sull’esperienza per effettuare eventuali modifiche e, in un secondo momento, mettere le novità a disposizione di tutti i propri clienti. Per il colosso di Los Gatos il tempo di coinvolgimento di questi ultimi è “il miglior indicatore della soddisfazione del cliente”.
Tra le varie modifiche all’app tv, Netflix ha spostato da sinistra in alto e ha aggiunto una nuova scheda chiamata “Il mio Netflix”, che contiene serie tv e film che l’utente ha iniziato a guardare o ha salvato per vederli in un secondo momento. La piattaforma continuerà a offrire suggerimenti personalizzati a ciascun abbonato, senza apportare alcuna modifica all’algoritmo che utilizza per proporli.
Fonte : Wired