Realizzare una frittura perfetta come quella del ristorante non è di certo una passeggiata. Ed è ancora più difficoltosa se non si possiedono gli strumenti giusti. Le friggitrici a olio sono le migliori alleate in cucina quando si vuole portare in tavola un fritto croccante e saporito, in tempo zero (o quasi) e senza lasciare cattivi odori in giro per la casa. Dai modelli semiprofessionali molto simili alle varianti da fast food a quelli che ricordano per aspetto le pentole multicooker, tutte le friggitrici che abbiamo scelto in questa gallery condividono lo stesso funzionamento, ovvero cuociono gli alimenti – che siano dolci o salati – per immersione nell’olio bollente. Il risultato? Un fritto a regola d’arte, che non scende a compromessi sotto nessun punto di vista.
Cosa valutare in una friggitrice a olio
Quando ci si appresta ad acquistare una friggitrice a immersione, ci sono alcuni fattori chiave che non vanno tralasciati in fase di valutazione:
- Capienza: la dimensione del cestello (misurabile in litri) è strettamente connessa al quantitativo di alimenti che si desidera friggere. Una famiglia numerosa o chi ama le porzioni particolarmente abbondanti dovrà puntare su soluzioni extra large e, eventualmente, anche dotate di doppio cestello per diversificare – e ampliare – le preparazioni possibili.
- Potenza: più questo valore (espresso in Watt) è alto, più il riscaldamento dell’olio avviene in tempi rapidi. Il rovescio della medaglia riguarda, ovviamente, l’impatto sui consumi.
- Cestello: indipendentemente dalle dimensioni e dal numero, esistono in commercio due tipologie diverse di cestelli che influenzano il design e il funzionamento effettivo della friggitrice. Accanto ai modelli a forma rettangolare con cestello statico a immersione verticale (generalmente più capienti) si trovano proposte munite di cestello rotante che sono più piccole ma necessitano di meno olio.
- Funzioni: tutte le friggitrici elettriche hanno di base un termostato per impostare con precisione la giusta temperatura di cottura. I modelli più accessoriati possono offrire opzioni aggiuntive, come il filtro antiodori, il timer e lo spegnimento automatico.
Le migliori secondo Wired
Le friggitrici a olio che popolano questa gallery sono state scelte perché, oltre a essere le più valide e apprezzate sul mercato, racchiudono una varietà di caratteristiche e funzioni tale da rispondere alle esigenze di qualsiasi chef (o aspirante tale): da chi è alle prime armi a chi è più esperto tra i fornelli, da chi desidera friggere solo un paio di porzioni di patatine nel weekend a chi punta a cimentarsi in preparazioni più diversificate ed elaborate.
Chi ama la frittura ma vuole tenere sotto controllo i grassi, può dare una sbirciata alle nostre gallery dedicate alle friggitrici ad aria che permettono di servire piatti croccanti, ma con un quantitativo di olio ridotto all’osso: dai modelli più piccoli a quelli più capienti, fino ad arrivare alle proposte più economiche per chi non vuole eccedere nella spesa.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
Fonte : Wired