Sono i cittadini dei Paesi Bassi i primi europei chiamati alle urne per le elezioni europee 2024. Oggi giovedì 6 giugno sono infatti aperti i seggi in Olanda in anticipo rispetto agli altri paesi. Seguiranno domani 7 giugno gli irlandesi, mentre i cechi voteranno sia venerdì che sabato 8. Sabato andranno alle urne anche i lettoni, i maltesi e gli slovacchi, nonché gli italiani – i quali troveranno i seggi aperti anche domenica 9 giugno.
Nell’ultima giornata elettorale di domenica si concentrano tutti gli altri Paesi membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
I cittadini che vivono all’estero riceveranno a casa il certificato elettorale e potranno votare nei consolati della nazione di residenza. Ma se vorranno potranno anche scegliere di votare per le liste locali e non quelle del loro Paese di origine. Ad esempio un italiano che vive in Spagna può rinunciare al suo voto in Italia ed esprimere la sua preferenza per i candidati spagnoli della sua circoscrizione.
Fonte : Today