Ps5, via la scritta 8k dalle scatole

Senza troppo clamore, Sony sta iniziando a rimuovere la dicitura 8k dalle scatole della Ps5. La scritta era presente sin dal lancio della console di nuova generazione, ma in questi anni è uscito soltanto un gioco in grado di spingersi fino a tale risoluzione (con limiti evidenti). Senza dimenticare la scarsa disponibilità di scelta in quanto a monitor e display 8k, che peraltro presentano ancora costi proibitivi. Al momento, quindi, rimane solo il logo 4k a 120 fps e quello dell’hdr, che sono quelli più coerenti con le prestazioni garantite dall’ultima PlayStation, in attesa del possibile modello Pro.

Le immagini hanno iniziato a circolare su X (vedi post sotto) con la cancellazione del logo 8k dall’angolo in alto a destra delle scatole della Ps5. Anche se l’intento originario era più votato alla fruizione dei contenuti multimediali piuttosto che a quelli videoludici, una scritta del genere è sempre stata considerata controversa e potenzialmente ingannevole, dato che in tutti questi anni è uscito soltanto un singolo gioco nativo in 8k (7680 x 4320 pixel e 60 fotogrammi al secondo). Il titolo era The Touryst ed era sviluppato da Shin’en Multimedia: tuttavia, la console non era poi risultata in grado di gestire al meglio la risoluzione e questo gioco minore non ha smosso minimamente le acque come sperato. Con colpevole ritardo, quindi, Sony sta rivedendo il design delle scatole e anche la comunicazione ai consumatori, con diciture più oneste e credibili sulle capacità della sua console.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La possibilità è che Sony abbia deciso ora di eliminare la scritta per preparare il terreno all’eventuale console di mezzo Ps5 Pro, che potrebbe essere in grado a tutti gli effetti di reggere l’altissima risoluzione in contenuti e giochi. Oppure, più semplicemente, si punterà tutto sulla futura Ps6, che dovrebbe presentare una capacità di elaborazione molto più performante e un hardware evoluto per durare almeno quanto la generazione attuale, supportando titoli molto attesi come Gta 6.

Fonte : Wired