L’Humane AI Pin potrebbe passare alla storia come uno dei peggiori dispositivi tech lanciati sul mercato negli ultimi anni. Dopo le numerose recensioni negative raccolte un po’ ovunque in rete – incluso Wired -, ora l’AI Pin sta facendo tornare a parlare di sè per un nuovo problema, tutt’altro che irrisorio. Secondo quanto riportato da Engadget, infatti, Humane sta chiedendo ai suoi utenti di non utilizzare la custodia di ricarica del dispositivo a causa di un potenziale “rischio di incendio”.
Più nel dettaglio, in questi giorni l’azienda ha inviato un’email ai proprietari dell’AI Pin per avvertirli di aver “identificato un problema di qualità con la cella della batteria fornita da un fornitore terzo utilizzata nell’accessorio Charge Case”, dopo aver ricevuto una segnalazione relativa a “un problema nella ricarica durante l’utilizzo di un cavo USB-C di terze parti e di una fonte di alimentazione di terze parti”. Ora, non c’è alcuna dichiarazione specifica che riferisce che questo problema nella ricarica abbia inevitabilmente causato un incendio della custodia, ma l’email inviata da Humane ai suoi utenti chiarisce che “alcune celle della batteria fornite da questo fornitore possono rappresentare un rischio per la sicurezza antincendio“.
Chiaramente, considerato il livello di pericolo delle componenti della batteria, Humane ha deciso di sospendere la collaborazione con il fornitore nell’immediato. E si sta già muovendo per cercare “un nuovo fornitore per evitare problemi di questo tipo e mantenere [i nostri] elevati standard di qualità”. Ma se questo si preannuncia un miglioramento per i nuovi dispositivi in arrivo sul mercato, cosa significherà invece per quelli già acquistati? Sotto questo punto di vista, infatti, la compagnia è stata poco chiara. Pur avendo precisato che il problema è riferito soltanto “ad alcune celle della batteria utilizzate nell’accessorio Charge Case” e che l’AI Pin stesso, i suoi Battery Booster e il Charge Pad non sono assolutamente interessati da questo difetto, è impossibile capire quali sono le custodie che potrebbero prendere fuoco da un momento all’altro e quali no. E, soprattutto, non è chiaro se Humane sostituirà o meno le custodie difettose.
La sola cosa che possiamo dire, quindi, è di fare attenzione se avete acquistato da poco un’AI Pin. Con queste temperature, infatti, il rischio di un incendio non sarebbe affatto da scongiurare.
Fonte : Wired