Startup, in Lombardia torna la gara

Che la Lombardia sia un luogo di innovazione in cui i sogni dei giovani imprenditori possono realizzarsi, lo testimoniano Daniela Meroni e Lorenzo Benedetti. Meroni, è direttore operativo di VisioNing, un’innovativa startup nata in seno alla Statale di Milano, nell’ambito dell’agritech, che trasforma gli scarti industriali in fertilizzante. Benedetti, invece, è il fondatore e ad di Displaid, che si occupa della sicurezza di ponti e viadotti utilizzando sensoristica intelligente. Lo testimoniano egregiamente perché questi due giovani ricercatori sono stati tra i vincitori della precedente edizione di StartCup, la competizione organizzata dalle università e dai principali incubatori di startup lombardi, promossa da Regione Lombardia e da Musa scarl (Multilayered urban sustainability action), uno degli ecosistemi dell’innovazione finanziati dal ministero della Ricerca e dal ministero dell’Innovazione tramite il Pnrr.

Come ha ricordato l’assessore all’innovazione lombarda Guido Guidesi, alla presentazione della nuova edizione della competizione, “grazie a questo concorso, dalla sua fondazione, sono nate una quarantina di nuove aziende lombarde“. Dal 2016, infatti, la Regione ha stanziato 1 milione di euro per il concorso, cui si sono aggiunti altri 17 milioni di euro da altri investitori. L’obiettivo è chiaro: “Vogliamo evitare la valle della morte e accelerare la messa a terra delle idee, coinvolgendo diversi investitori“. Questo sforzo mira a creare occupazione e indotto in Lombardia, connettendo il mondo della ricerca con le filiere produttive già presenti sul territorio. Dall’anno scorso, le idee in nuce di Visioning e Displaid si sono trasformate in imprese sempre più sostenibili, grazie all’iniziativa promossa dalla regione, accesso a diversi capitali e programmi di accelerazione, e altre opportunità che li hanno portati in giro per il mondo a presentare i loro progetti.

Aperte le nuove candidature

Sulla scorta dei precedenti successi, anche quest’anno si aprono le candidature per l’edizione 2024 di Startcup Lombardia. La competizione è rivolta a progetti innovativi e startup costituite dopo l’1 gennaio 2024. Il regolamento specifica che ogni team partecipante deve includere almeno un aspirante imprenditore o imprenditrice legato agli enti del comitato organizzatore, ovvero le principali università lombarde. I profili ammessi comprendono studenti universitari, dottorandi, ricercatori, assegnisti, borsisti di ricerca, professori e alunni (da non più di tre anni).

Le candidature devono rientrare in una delle seguenti quattro categorie in gara: Ict & services, Industrial technologies, Life sciences & MedTech e CleanTech & Energy. Il comitato organizzatore selezionerà i migliori 20 progetti che parteciperanno alla semifinale a settembre, dove i team presenteranno un pitch. I 12 migliori progetti saranno ammessi agli Acceleration days, giornate di formazione online mirate a fornire competenze per la stesura di un business plan, di un public speaking. La presentazione dell’idea di business sarà valutata nella finale di ottobre.

I premi

L’edizione 2024, di StartCup Lombardia ha previsto un totale di 16 premi da assegnare alle startup innovative vincitrici. Sono stati istituiti quattro premi di categoria del valore di 25.000 euro ciascuno, non cumulabili tra loro. Inoltre, è presente un premio speciale “Sostenibilità – Climate Change” di 25.000 euro, cumulabile con gli altri premi di categoria, destinato a progetti con impatto positivo sui temi ambientali. Gessyca Golia, dirigente della Struttura Start Up, innovazione e accesso al credito per le imprese, ha spiegato che una novità di quest’anno è il premio “Social impact” che verrà assegnato a realtà con ricadute positive sulla società, con un’ulteriore maggiorazione di 5.000 euro per progetti sulla sicurezza sul lavoro. Verranno, inoltre, assegnate sette menzioni speciali: una, per l’imprenditoria femmine, alla migliore startup con almeno il 50% dei founder donna, mentre le altre sei andranno ai quattro vincitori di categoria e ai due vincitori dei Premi Speciali. I vincitori delle Menzioni riceveranno l’accesso diretto al Premio Nazionale innovazione (Pni), la più grande e capillare Business plan competition d’Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati nelle università e negli enti di ricerca pubblici.

Infine, altra novità del 2024, sono state introdotte fino a quattro altre Menzioni Speciali “Startcup 4 motori d’Europa”: dal 12 aprile 2024 Regione Lombardia è presidente di turno dell’Associazione Quattro motori per l’Europa che, oltre alla Lombardia, riunisce Auvergne-Rhône-Alpes, Baden-Wurttemberg e Catalonia. Nell’ambito del programma di lavoro ciascuno dei “quattro motori” seleziona in una propria competition fino a quattro startup. Le menzioni speciali daranno il diritto di accedere alla competition che si terrà il 28 ottobre a Palazzo Lombardia, in cui verranno assegnati fino a quattro premi tra le vincitrici per un valore complessivo di 10 mila euro.

Altri Progetti

Accanto a Startcup, la Regione sta portando avanti altre iniziative per supportare le startup, come quella al Mind – Milano innovation district, dove è attivo l’acceleratore di imprese Berkeley SkyDeck Europe – Milano per accompagnare la crescita dei nuovi progetti e garantire anche il collegamento con operatori finanziari qualificati: nei primi due anni e mezzo di attività sono state selezionate 36 startup tra le 3.335 candidature arrivate da tutto il mondo, che hanno generato 5,2 milioni di euro di investimenti diretti e 4,3 milioni di euro tra investitori esterni e grant. In questa direzione si inserisce anche lo strumento “Nuova impresa”, voluto dall’assessore allo sviluppo economico per sostenere concretamente le nuove realtà imprenditoriali. Grazie a uno stanziamento regionale di oltre 15 milioni di euro, che ha generato investimenti privati pari a circa 36 milioni, questa misura ha permesso la nascita di 2.180 nuove attività tra imprese e lavoratori autonomi.

Fonte : Wired