Mastodon e Bluesky, ora gli utenti possono parlare tra loro

Ancora un upgrade per il fediverso, la rete di social decentralizzati come Mastodon, Bluesky e simili. A partire da oggi, infatti, gli utenti delle applicazioni alimentate dal protocollo ActivityPub – come Mastodon, per l’appunto – e quelli delle app alimentate dal protocollo AT di Bluesky possono interagire tra loro in modo semplice e pratico, vedendo i contenuti condivisi su una piattaforma o su un’altra, mettendo like, rispondendo ai post e/o ricondividendoli. Tutto questo è reso possibile da Bridgy Fed, un servizio open source gratuito, in grado di collegare “i siti web, il fediverso e Bluesky”, permettendo così agli utenti di interagire tra un’app e l’altra.

Una novità per il fediverso, che finora ha dovuto affrontare la problematica della scarsa comunicabilità tra gli utenti. Pur essendo entrambi social media decentralizzati, Mastodon e Bluesky si basano su protocolli diversi, il che rende impossibile per tutti coloro che utilizzano il vecchio ActivityPub interagire con chi utilizza il più recente protocollo AT. Ma ecco la soluzione ideata dal software developer Ryan Barrett: Bridgy Fed, un ponte virtuale che collega gli utenti del fediverso a quelli di Bluesky, e viceversa.

Come funziona Bridgy Fed

Anzitutto, la prima cosa da precisare è che Bridgy Fed funziona effettivamente soltanto con gli account e i post pubblici, per cui gli utenti che utilizzano un profilo privato non devono preoccuparsi che i loro contenuti vengano replicati su app diverse da quella che utilizzano abitualmente. Chiarito questo, cerchiamo di capire come funziona effettivamente questo sistema. Per collegare un account del fediverso a Bluesky, vi basterà seguire l’account di Mastodon @bsky.brid.gy.bsky.brid.gy. Una volta che questo vi seguirà, avrete accesso a un account ponte: nomeutente.mastodon.social.ap.brid.gy.

Se, invece, volete collegare il vostro account Bluesky al fediverso, allora dovrete seguire l’account @ap.brid.gy su Bluesky, così da avere accesso all’account ponte @nomeutente@bsky.brid.gy. In questo modo, tutto quello che condividete sul vostro profilo Bluesky sarà collegato al fediverso: post, commenti, like, follower e via dicendo. In sostanza, grazie a Bridgy Fed potrete creare un account specchio su una piattaforma diversa da quella che utilizzate di consueto. Una soluzione che vi permetterà di ampliare non poco la visibilità, dato che potrete raggiungere un numero più ampio di persone.

E questo è solo uno dei tanti vantaggi di Bridgy Fed. Nel prossimo futuro, infatti, Barrett vuole incrementare le potenzialità del sistema, magari introducendo un prompt che permetta agli utenti di scoprirne le funzioni. “Quando si cercherà di seguire qualcuno che non è ancora collegato a Bridgy Fed, gli verrà inviato un DM per chiedergli di aderire. Sto aspettando l’imminente supporto OAuth di Bluesky per questo”, chiosa lo sviluppatore, che finora ha lavorato per rendere il sistema funzionante con server fediverse come Mastodon, Friendica, Misskey, PeerTube, Hubzilla e altri, oltre a Bluesky e al proprio sito web. A queste app dovrebbe aggiungersi, a breve, anche il supporto per Nostr, un social decentralizzato particolarmente apprezzato da Jack Dorsey.

Fonte : Wired