La maturità 2024 in pillole: regole, calendario e voti

L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli, e se per qualcuno questo rappresenta l’inizio del meritato riposo, per chi dovrà affrontare la maturità 2024 è tempo di dedicarsi anima e corpo esclusivamente alla preparazione dell’esame di stato. Per poterlo fare al meglio, facciamo un rapido riassunto su tutto ciò che bisogna tenere a mente riguardo alle regole, prove e al sistema di valutazione.

Le regole

Infatti, dalla circolare del ministero dell’Istruzione e del merito si evince come ci sia una certa attenzione e severità nei confronti di chi sarà colto in flagranza nell’utilizzo di apparecchiature elettroniche. E, oltre agli smartphone, vengono messi al bando anche gli smartwatch e dispositivi di qualsiasi natura e tipologia che siano in grado di: consultare file, inviare foto e immagini, nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere.

Sarà possibile l’utilizzo della calcolatrice, ma soltanto tra le tipologie che vengono indicate dal ministero. Così come il ricorso al vocabolario. Nemmeno a dirlo, sono vietate anche le apparecchiature elettroniche portatili o computer di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless.

Proprio per evitare situazioni di questo genere, di norma dovrà essere disattivato l’accesso alla rete internet su tutti i computer della scuola, eccetto naturalmente per quelli dei dirigenti scolastici, che dovranno ricevere il plico telematico. Sulla regolarità e la correttezza dello svolgimento delle prove naturalmente vigilerà il ministero insieme alla Polizia delle comunicazioni.

Le prove

Il consiglio è quello di non esagerare durante la notte prima degli esami, perché si parte con la prima prova mercoledì 19 giugno, puntuali alle 8.30 e avrà una durata massima di sei ore. Una prova uguale per i vari indirizzi, in cui si potrà scegliere tra sette tracce.

Mentre la seconda prova della maturità 2024 seguirà giovedì 20 giugno e sarà su una materia nello specifico per indirizzo.

  • Liceo Classico: Greco
  • Liceo Scientifico: Matematica
  • Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo dello Scientifico: Matematica
  • Liceo delle Scienze umane: Scienze umane
  • Liceo linguistico: Lingua e cultura straniera 3
  • Liceo artistico: Discipline progettuali caratteristiche
  • Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”: Economia Aziendale
  • Indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”: Sistemi e reti
  • Indirizzo “Grafica e comunicazione”: Progettazione multimediale
  • “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari: Trasformazione dei prodotti

Infine, dopo le prove scritte si arriva al colloquio pluri e interdisciplinare, dove la commissione valuta la capacità dello studente di saper mettere insieme le conoscenze acquisite, ma anche il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

Il sistema di valutazione

Il voto finale che si riceverà alla maturità, sarà il risultato della somma tra crediti scolastici e l’esito delle varie prove. Così suddivisi:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico;
  • massimo 20 punti per il primo scritto;
  • massimo 20 punti per il secondo scritto;
  • massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può assegnare fino a 5 punti bonus per chi ne ha diritto. Il massimo del punteggio è 100 (c’è la possibilità della lode), mentre il minimo per superare l’esame è 60/100.

Fonte : Wired