(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)
Chi deve fare i conti con spazi limitati, ma non si accontenta di apparecchi entry level di piccola taglia, troverà nelle smart tv da 43 pollici (e nelle “sorelle minori” da 42 pollici) tante soluzioni appetibili, sia dal punto di vista economico che hardware. Pensate per essere inserite in diversi contesti domestici, e per fungere da schermo principale o di supporto in un locale di servizio come la cucina o la camera da letto, sono proposte dalle case produttrici in configurazioni più o meno “spinte”, con un range di prezzi che spaziano da poco meno di 300 euro per i modelli base fino a superare ampiamente il migliaio se equipaggiati con pannelli oled, processori dedicati all’ottimizzazione dell’immagine e opzioni gaming in grado di soddisfare anche i videogiocatori più esigenti.
Cosa cercare in un tv da 43 pollici
In un mercato in cui tutte le soluzioni tecniche all’avanguardia sembrano essere appannaggio quasi esclusivo dei tagli superiori ai 50 pollici, chi per motivi di spazio è costretto ad accontentarsi di una dimensione minore non deve per questo disperarsi. Accettando alcuni compromessi, è possibile trovare dei modelli capaci di soddisfare le più svariate esigenze. Quali? Queste, per esempio:
Collocazione
Avete bisogno di un televisore che funga da apparecchio principale, oppure ne dovete acquistare uno “secondario”, da utilizzare soltanto saltuariamente? Nel primo caso, consigliamo di fare uno sforzo e cercare di indirizzarsi verso i top della categoria. Nel secondo, invece, è possibile risparmiare qualcosa. Tutto questo con un particolare ben chiaro in mente: la famiglia dei 43 pollici è racchiusa, salvo qualche rara eccezione, in un budget compreso tra 300 e 1000 euro, quindi non si tratta quasi mai di cifre del tutto proibitive.
Sistema operativo
Ormai ogni modello di televisore è dotato di funzioni smart. Case come Samsung (Tizen) e Lg (webos) utilizzano sistemi operativi proprietari, mentre altre si appoggiano ad Android Tv/Google Tv. Le differenze sono legate soprattutto alle interfacce, ma è comunque consigliabile verificare la presenza di app dedicate ai servizi streaming a cui si è abbonati (Netflix, Prime Video, Dazn, Disney Channel).
Videogiochi sì o no
Se il vostro nuovo televisore diventerà anche il principale schermo per i videogiochi, dovete assicurarvi che abbia alcune caratteristiche. Soprattutto se avete collegato un notebook da gaming o una console di ultima generazione, una frequenza a 120 Hz e la compatibilità con tecnologie quali Nvidia G-Sync e amd Freesync sono fondamentali per ottenere i migliori risultati.
I migliori tv da 43 pollici secondo Wired
Nello scegliere le migliori smart tv da 43 pollici non ci siamo posti limitazioni, per riuscire a soddisfare qualunque esigenza di visione. Chi è alla ricerca di un modello semplice ed economico troverà diverse proposte interessanti, così come non mancano i consigli dedicati agli utenti particolarmente esigenti, che desiderano godersi al top qualunque tipologia di programma, dai contenuti in streaming ai videogiochi. Nella nostra gallery abbiamo inserito anche diversi modelli da 42 pollici, perché un paio di centimetri di diagonale non sono nulla a fronte di caratteristiche tecniche da primi della classe.
In alternativa, per chi non avesse ancora le idee abbastanza chiare o cercasse televisori dalla diagonale generosa, abbiamo preparato una guida dedicata ai migliori tv attualmente disponibili sul mercato, insieme a un paio di gallery specifiche sui modelli da 50 e 65 pollici.
Fonte : Wired