Robert Plant su School Of Rock: “Jack Black ha fatto una cosa fantastica”

Per molti anni, usare una canzone dei Led Zeppelin in un film è stata un’impresa impossibile. La band di Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones ha sempre avuto il pieno controllo del proprio catalogo ed è stata unita nel concedere mai i diritti, anche per preservare l’alto livello tecnico e l’atmosfera mistica della loro musica. Poi è arrivato un personaggio come Jack Black, il comico più rock’n’roll di sempre, con un video girato durante le riprese del film School of Rock del 2003: esce sul palco, prende in mano il microfono e guida un gruppo di comparse in un coro folle “Led Zeppelin per favore, dateci il vostro amore”.

Il regista Richard Linklater aveva già provato ad avere Dazed and Confused dei Led Zeppelin per il suo film omonimo, senza successo. Jack Black però conquista John Paul Jones, Robert Plant e Jimmy Page che concedono l’utilizzo di Immigrant Song in un momento chiave del film. Il resto è storia: una breve scena lunga meno di un minuto in cui Jack Black che interpreta il musicista fallito Dewey Finn che si finge maestro di scuola elementare per guidare una band di bambini alla vittoria in un concorso per gruppi rock emergenti, carica tutti sul van e fa sentire Immigrant Song interpretando in modo esilarante la prima strofa. Basta questo per far conoscere i Led Zeppelin e il primo brano dal loro terzo album Led Zeppelin III del 1970 a una nuova generazione.

Robert Plant ha detto che sentire quel suono entrato nella storia come Hammer of the Gods (“Il martello degli dei”) proprio grazie ad una strofa di Immigrant Song in un film comico così coinvolgente e amato dal pubblico è stata una decisione giustissima: “Serviva per ridimensionare il nostro mito” ha detto, “Nessuno di quei ragazzini potrebbe mai imparare a suonare Immigrant Song, è troppo complicata. Ma non importa: ho visto il film, è molto divertente”.

Fonte : Virgin Radio