I misuratori di pressione sono strumenti utili per chi soffre di ipertensione e ha bisogno di un apparecchio che effettui un monitoraggio preciso e costante dei parametri vitali, con la possibilità di individuare immediatamente eventuali anomalie da segnalare prontamente al proprio medico curante. Da utilizzare sempre e comunque come supporti extra e non come sostitutivi di visite specialistiche e controlli clinici regolari, gli sfigmomanometri (come vengono anche chiamati tecnicamente) sono disponibili sul mercato in una vasta gamma di varianti, con proposte estremamente semplici da utilizzare che si affiancano a modelli muniti di componenti smart per la gestione e il salvataggio dei dati.
Cosa bisogna sapere
Gli sfigmomanometri sono caratterizzati da un funzionamento piuttosto semplice e, seguendo alcuni banali accorgimenti in fase di preparazione, sono in grado di rilevare con notevole precisione i valori di pressione sistolica (massima) e diastolica (minima). Da utilizzare sempre in un momento di riposo, rimanendo immobili e seduti con la schiena ben dritta e i piedi poggiati per terra, hanno un bracciale dotato di camera d’aria che viene gonfiato e sgonfiato in modo da rilevare la variazione di pressione attraverso appositi sensori.
Sono due le principali tipologie di apparecchi acquistabili in qualunque farmacia o nei principali negozi online: da braccio o da polso. I primi sono costituiti da tre elementi, con una base che racchiude al suo interno tutta la componente hardware, un tubo e un bracciale da posizionare circa un centimetro sopra l’incavo del gomito. Si tratta di dispositivi che richiedono un minimo di preparazione, più ingombranti rispetto alle controparti da polso e per questo meno adatti a essere infilati in valigia, ma che hanno il grande pregio di garantire una rilevazione dei dati molto precisa. Per quanto riguarda invece gli apparecchi da polso, la loro struttura “monoblocco” li rende decisamente compatti e, per questo motivo, sono perfetti compagni di viaggio. Indossarli è un’operazione estremamente rapida, anche se è necessario prestare particolare attenzione per assicurarsi un posizionamento corretto, indispensabile per essere certi che i risultati siano attendibili.
Come scegliere un misuratore di pressione
A prescindere dalla tipologia di modello selezionato, per un funzionamento senza intoppi è fondamentale verificare alcuni elementi chiave. Innanzitutto, che il diametro del bracciale sia compatibile con quello del proprio braccio o polso. Per quanto esistano infatti alcune fasce di taglie standard, le case produttrici propongono modelli che possono variare anche di diversi centimetri e che potrebbero risultare poco comodi da indossare (e, fatto più importante, poco affidabili), se troppo piccoli o troppo grandi.
Fonte : Wired