L’app di Google Gemini arriva in Italia

A partire da oggi l’app Gemini è disponibile per i dispositivi mobili in Italia, nel Regno Unito e in altri paesi europei. In questo modo sarà più semplice per gli utenti accedere alle funzionalità dell’intelligenza artificiale di Big G: basta scattare una foto alla gomma a terra della vostra auto per ricevere in tempo reale tutte le istruzioni utili per cambiarla, oppure semplicemente chiedere aiuto all’assistente AI per scrivere un messaggio di ringraziamento o d’amore. Insomma, tutte le funzioni di Gemini diventano a portata di mano, così da assicurarvi di poter fare affidamento su un assistente che Google stesso definisce “conversazionale, multimodale e utile”.

Ma come funziona davvero l’applicazione? Se siete proprietari di un dispositivo Android, vi basterà scaricare l’app o attivare l’opzione tramite Google Assistant, così da poter accedere a Gemini in maniera pratica e veloce, scorrendo con il dito verso destra sullo schermo, premendo il pulsante di accensione o pronunciando la fatidica frase “Ehi, Google“. Questo vi permetterà di accedere alla nuova esperienza di Gemini, che includerà anche molte delle funzioni vocali che finora ha svolto l’assistente vocale di Google, come “settare un timer, effettuare chiamate e impostare un promemoria“. E non solo, considerando che il team del colosso tecnologico ha dichiarato che sta “lavorando per supportarne altre in futuro”.

Se invece siete proprietari di un dispositivo iOS, allora dovrete aspettare ancora un po’ prima di poter usufruire dell’app Gemini. Nelle prossime settimane, infatti, Big G inserirà l’accesso all’AI direttamente dall’app Google. “Basterà toccare il tasto Gemini e chattare con Gemini per potenziare la vostra creatività, ottenere aiuto nella scrittura di post sui social e persino pianificare una serata romantica”, anticipa il colosso tecnologico, che si prepara a entrare ufficialmente a far parte della vita quotidiana dei suoi utenti con un’app unica nel suo genere.

Fonte : Wired