Willy Wonka, vi ricordate lo show-disastro in Scozia? È diventato un musical parodia

Cosa c’entrano Willy Wonka e l’attore americano John Stamos? Divenuto famoso in svariate serie come General Hospital, Gli amici di papà e ER, e di recente visto anche in You, ha sviluppato anche una carriera parallela come cantate, finendo pure per andare in tour con i Beach Boys. Ma la sua ultima avventura musicale è decisamente più bizzarra: ha infatti appena inciso una canzone ispirata a Willy’s Chocolate Experience, la disastrosa esperienza immersiva svoltasi lo scorso febbraio vicino Glasgow e rivelatasi un fiasco talmente sonoro da meritarsi per sempre l’immortalità virale sul web. E anche un musical parodia, prodotto da Richard Kraft, che con la sua Kraft-Engel Productions ha creato show apprezzatissimi come The Little Mermaid Live.

Se Ed Wood e P.T. Barnum si fossero imbattuti in queste ‘esperienze ambientali” alimentati da milioni di sogni e zero dollari, sarebbe uscita una cosa così”, ha commentato Kraft spiegando il motivo della sua scelta: “Mentre la maggior parte delle persone vede nient’altro che un disastro di grande magnitudo, noi invece non possiamo che gridare: MUSICAL!”. La canzone con John Stamos continua su questa vibe parodistica, immaginando uno scenario apocalittico in cui il mondo arriverà a conoscere la sua fine non per le cause realistiche che tanto temiamo (Trump, Putin o persino la pandemia) ma piuttosto appunto la Willy’s Candy Experience con le sue tremende conseguenze.

Altre canzoni diffuse in questi ultimi giorni, c’è anche Dreamed to Dream, il cui video segue la preparazione dei vari bambini che arrivano ansiosi e pieni di aspettative alla venue per poi scoprire che la realtà è molto distante dai loro sogni. In questo clip compaiono i Sharpe Family Singers, famiglia di cantanti molto noti su TikTok, ma anche Kirsty Paterson, l’attrice divenuta anche lei virale perché nell’esperienza di Glasgow interpretava colei che è poi divenuta nota sul web come “sad Oompa Loompa”. Questi e altri brani confluiranno in un musical con canzoni scritte da Riki Lindhome, Tova Litvin, Doug Rockwell e Daniel Mertzlufft, il tutto per uno show vero e proprio che dovrebbe essere lanciato nel corso dell’anno, con anche un’anteprima esclusiva al celebre Edinburgh Fringe Fest in agosto.

Fonte : Wired