(Ultimo aggiornamento: giugno 2024)
Gli hard disk esterni rientrano a pieno titolo nella categoria degli accessori irrinunciabili per chi si trova a dover gestire, per lavoro o per diletto, una ingente mole di dati. Grazie a queste piccole periferiche che stanno facilmente in uno zaino, programmi professionali particolarmente ingombranti, gallerie fotografiche da centinaia di scatti, documenti importanti e giochi per divertirti nel tempo libero non sono confinati al solo spazio di archiviazione del pc desktop o notebook, ma possono essere “portati a spasso” in tutta comodità e sicurezza.
Disponibili in una vasta gamma di modelli, con soluzioni progettate per essere placidamente inserite all’interno della propria postazione informatica che si affiancano ad altre pronte a vivere all’avventura e a sopportare urti e condizioni climatiche avverse, gli hard disk esterni dispongono di opzioni specifiche per la protezione dei file, azzerando i rischi di manomissioni e intrusioni da parte di possibili malintenzionati.
Come scegliere un hard disk esterno
Prima di scegliere un hard disk esterno bisogna valutare la tipologia d’uso. Chi deve archiviare file molto piccoli per lavoro, come documenti di testo, non ha bisogno di un hard disk troppo capiente o veloce, mentre in caso di file molto grandi sarà necessario dotarsi di un hard disk di maggiori dimensioni. Invece, a chi deve portare spesso in giro i propri dati converrà scegliere un modello piccolo e trasportatile. Insomma, le esigenze cambiano e, di conseguenza, anche le caratteristiche da tenere in considerazione. In ogni caso, i principali fattori da tenere d’occhio sono i seguenti:
- La tipologia del dispositivo, divisa tra hard disk a piatti rotanti (hdd) o a stato solido (ssd). I primi si basano su una tecnologia sul mercato da decenni, e a parità di prezzo offrono più capienza ma sono anche più ingombranti e più fragili nei confronti di spostamenti e urti. I secondi offono il vantaggio di una maggiore rapidità in lettura e scrittura e sono mediamente più compatti e resistenti alle sollecitazioni fisiche – e più adatti quindi al trasporto frequente. Di contro, il costo per gigabyte è tendenzialmente maggiore.
- La capienza dell’hard disk esterno è un’altra delle caratteristiche più importanti da valutare. La quantità di spazio di archiviazione necessaria dipende dall’uso che ne verrà fatto. Se si intende archiviare principalmente documenti, foto e video di dimensioni relativamente piccole, un’unità con capacità di archiviazione limitata potrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se si hanno esigenze di archiviazione più elevate, ad esempio per video in alta definizione, giochi o applicazioni pesanti, è consigliabile scegliere un’unità con capacità di archiviazione maggiore. Solitamente le dimensioni vanno da un minimo di 100 GB fino a 10 TB e anche più: la scelta di questo valore dipenderà solamente dall’utilizzo effettivo.
- La velocità di trasferimento è un’altra caratteristica importante da considerare. I dischi rigidi esterni possono essere collegati al computer tramite usb, Thunderbolt, FireWire o altre tipologie di connessioni. Non tutte, però, sono uguali in termini di velocità di trasferimento dei dati. Ad esempio, un’unità che utilizza l’usb 3.0 offre una velocità di trasferimento dei dati maggiore rispetto all’usb 2.0. Le unità con connessione Thunderbolt possono essere ancora più veloci. In generale, se si intende utilizzare i dati in modo intensivo, è consigliabile scegliere un’unità con una connessione veloce.
- Tra le altre caratteristiche da tenere a mente ci sono anche le dimensioni e il peso. La portabilità è un altro fattore importante da considerare nella scelta di un hard disk esterno. Se si desidera utilizzare l’unità in movimento, ad esempio durante un viaggio o per lavoro, è consigliabile scegliere un’unità più leggera e compatta. Se invece si desidera archiviare grandi quantità di dati, potrebbe essere necessario scegliere un’unità più grande, ma meno portatile.
- Tra le altre caratteristiche, un occhio di riguardo potrebbe andare a elementi secondari, ma che per alcuni utenti potrebbero essere importanti. Ad esempio, l’alimentazione. Gran parte degli hard disk sono alimentati tramite la porta usb del computer, mentre alcuni modelli speciali e solitamente dotati di grande capacità di archiviazione necessitano di una presa per l’elettricità extra. Alcuni sono anche dotati di protezioni aggiuntive nel caso finissero nelle mani sbagliate, con crittografia hardware avanzata per evitare che i dati vengano visualizzati da esterni.
La nostra selezione
Mantenendo come elementi cardine un’elevata solidità costruttiva e performance di qualità, la nostra selezione dei migliori hard disk esterni in commercio è stata concepita in modo tale da offrire una soluzione appetibile per qualunque tipo di utente, da chi è alla ricerca di un semplice strumento per immagazzinare file a chi necessita invece di velocità di trasferimento al top.
Rimanendo in ambito informatico, per chi fosse interessato a scoprire come creare – o rinnovare – la propria postazione di lavoro, studio o gioco, abbiamo preparato una serie di gallery dedicate ai gadget e alle periferiche che non possono mancare nella dotazione hardware (e non solo) di qualsiasi utilizzatore: dai migliori powerbank per notebook ai supporti per i monitor, passando per le tastiere ergonomiche e le scrivanie motorizzate regolabili in altezza.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
Fonte : Wired