300, in arrivo una serie TV tratta dal film di Zack Snyder

Variety riporta in esclusiva che presso Warner Bros. Television è in fase di sviluppo un adattamento TV del film diretto dal regista di Watchmen, tra gli altri. I dettagli esatti della trama sono ancora in fase di definizione, ma le fonti dicono che la serie servirà come prequel della pellicola del 2007. Per adesso, non ci sono ancora né uno sceneggiatore né una piattaforma collegati al progetto. Zack Snyder, che ha diretto e co-sceneggiato “300”, è in trattative per dirigere e produrre esecutivamente la serie

Arriverà prossimamente una serie televisiva tratta dal film diretto da Zack Snyder (con il supporto di Frank Miller) intitolato 300, uscito nel 2007.
A riportare in esclusiva questa notizia è il magazine americano Variety, che rivela che presso Warner Bros. Television è in fase di sviluppo iniziale questo adattamento televisivo.

I dettagli esatti della trama sono ancora in fase di definizione, ma le fonti dicono che la serie servirà come prequel della pellicola del 2007. Per adesso, non ci sono ancora né uno sceneggiatore né una piattaforma collegati al progetto.

Gli accordi sono ancora in fase di negoziazione, spiegano le fonti di Variety, ma Zack Snyder, che ha diretto e co-sceneggiato 300, è in trattative per dirigere e produrre esecutivamente la serie.

Deborah Snyder, che ha prodotto esecutivamente 300, tornerebbe come produttrice esecutiva sotto il marchio della loro casa di produzione, Stone Quarry, con a bordo anche Wesley Coller di Stone Quarry. Gianni Nunnari, Mark Canton e Bernie Goldmann, tutti produttori del film, sono anch’essi in trattative per tornare.

L’adattamento della graphic novel di Miller e Varley

Il film del 2007, 300, era basato sulla graphic novel omonima di Frank Miller e Lynn Varley, che a sua volta era liberamente basata su eventi storici reali e ispirata al film del 1962 L’eroe di Sparta (The 300 Spartans).
Nel film diretto e co-sceneggiato da Snyder, Leonidas, re di Sparta, guida una piccola forza di soldati d’élite contro l’esercito molto più grande di Serse I di Persia. Gerard Butler interpretava Leonidas, con Rodrigo Santoro nel ruolo di Serse. Il cast includeva anche Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Tom Wisdom e Michael Fassbender.

Il film si è rivelato un enorme successo alla sua uscita, generando oltre 450 milioni di dollari al botteghino globale contro un budget dichiarato di 65 milioni di dollari. Ha ispirato numerose parodie, tra cui il film del 2008 Meet the Spartans e l’episodio di South Park D-Yikes!

Rebel Moon. Sofia Boutella as Kora in Rebel Moon. Cr. Clay Enos/Netflix ©2023

approfondimento

Rebel Moon 2, trailer e cosa sapere del film di Zack Snyder

Il sequel 300 – L’alba di un impero

Nel 2014 è uscito il sequel, dal titolo 300 – L’alba di un impero, basato sulla graphic novel di Miller Serse, con Snyder che co-sceneggiava nuovamente la sceneggiatura ma senza dirigere (dietro la cinepresa c’era il regista israeliano Noam Murro).

Molti membri del cast originale sono tornati, tra cui Headey e Santoro, con Sullivan Stapleton nel ruolo principale di Temistocle. È stato accolto meno bene rispetto all’acclamato originale, ma ha comunque incassato 337 milioni di dollari a livello mondiale, a fronte di un budget di 110 milioni di dollari.

Progetto senza titolo - 11

approfondimento

Zack Snyder, i posati inediti di cast e personaggi per i suoi film DC

Questa è l’era delle serie televisive che adattano film

La serie TV 300 è l’ultima di una lunga serie di film che in questo periodo vengono adattati per la televisione.
Amazon, per esempio, ha recentemente ordinato una serie prequel di La rivincita delle bionde (Legally Blonde, il film del 2001 diretto da Robert Luketic con protagonista Reese Witherspoon) per raccontare gli anni del liceo di Elle Woods.

Sempre Amazon ha rilasciato all’inizio di quest’anno la serie TV Mr. and Mrs. Smith con Donald Glover e Maya Erskine. Apple, nel frattempo, sta preparando una serie de I banditi del tempo (Time Bandits, il film del 1981 diretto da Terry Gilliam), mentre altri esempi recenti includono serie basate su film come Attrazione fatale (Fatal Attraction, 1987), Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia del 2000 diretto da Jonathan Glazer e Inseparabili (Dead Ringers, del 1988 diretto da David Cronenberg).

Invece Ripley, la serie televisiva statunitense del 2024 ideata da Steven Zaillian e in streaming su Netflix, è tratta dal romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith più che essere un reboot televisivo del film del 1999, diretto da Anthony Minghella, Il talento di Mr. Ripley. E il romanzo di Patricia Highsmith era già stato portato sullo schermo nel 1960 con Delitto in pieno sole, che fu diretto da René Clément ed interpretato da Alain Delon.

rebel-moon-snyder_twitter

approfondimento

Rebel Moon, Zack Snyder svela una delle creature del suo prossimo film

Fonte : Sky Tg24