Il fenomeno delle azioni meme fa volare il titolo in borsa di GameStop. Di nuovo. Come riporta l’agenzia Reuters, il 3 giugno le azioni del rivenditore di videogiochi sono aumentate di più del 70% nelle contrattazioni che precedono l’apertura dei mercati a causa di un post su Reddit di Roaring Kitty” al secolo Keith Gill, nel quale quest’ultimo pare mostrare un investimento da 166 milioni di dollari sulla società di Grapevine.
A distanza di tre anni, l’investitore finanziario e animatore di community è dunque tornato a pubblicare un contenuto sulla piattaforma, dopo che nel 2021 altri suoi screenshot relativi a operazioni rialziste su GameStop avevano innescato un’ondata di domanda per i titoli dell’azienda. Tale pubblicazione è stata peraltro accompagnata a maggio da una serie di video criptici tratti da film più o meno famosi su X, culminati con la condivisione della carta di Uno che serve a invertire il senso del gioco.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Nel dettaglio, lo screenshot pubblicato da Roaring Kitty mostrava una partecipazione in GameStop del valore di 5 milioni, ovvero l’1,8% delle azioni aziendali disponibili al pubblico. Accanto a esse, figuravano inoltre opzioni call della società di Grapevine per un valore totale di 65,7 milioni di dollari, generalmente acquistate per esprimere una visione rialzista, con scadenza 21 giugno a un prezzo di esercizio di 20 dollari.
Il 31 maggio il titolo di GameStop aveva chiuso a quota 23 dollari, già in rialzo del 33% rispetto a prima che Gill iniziasse a condividere su X i suoi post e meme criptici. Alle 15 del 3 giugno, il titolo era invece salito fino a toccare quota 39,91 dollari. Questa crescita regala all’azienda una boccata d’ossigeno importante, considerando che essa è alle prese con il rallentamento delle vendite di dischi di videogiochi nuovi e usati dovuto alla preferenza sempre più marcata dei consumatori per il download di giochi in formato digitale o in streaming.
Fonte : Wired