L’attore di I’m a Mac ora pubblicizza Qualcomm e Microsoft

Justin Long, l’attore che ha prestato il volto al celebre spot I’m a Mac di inizio anni 2000, è apparso durante il keynote di Qualcomm al Computex 2024 in un video che pubblicizza i nuovi pc Windows basati sulla piattaforma Snapdragon X Elite e pensati per la linea Copilot+ Pc. Non è la prima volta che un concorrente di Apple sfrutta l’ex-testimonial per attaccare frontalmente le proposte della mela morsicata, perché era già capitato qualche tempo fa con Intel.

In I’m a Mac, Justin Long interpretava una versione umana del Mac sottolineando la sua flessibilità, freschezza, velocità e anche lo spirito cool. Di contro, i computer con sistema operativo Windows erano rappresentati da un uomo (l’attore John Hodgman) in completo un po’ noioso, ingessato, rigido e non proprio al passo coi tempi. Soltanto tre anni fa, Intel aveva contrattaccato Apple utilizzando la stessa formula, con uno spot in cui Justin Long interpretava se stesso, sottolineando come i computer con piattaforma Intel Core potessero offrire un’esperienza molto più flessibile, con form factor moderne (con display touch ribaltabile) e con una maggiore predisposizione per il gaming. Lo spot Qualcomm certifica in modo definitivo il passaggio di Long dall’altra parte della barricata visto che i riferimenti al mondo dei Macbook sono tutt’altro che nascosti.

Lo spot appare verso la fine del keynote, al minuto 77 circa.

Long viene immortalato davanti al MacBook in cucina, subissato di notifiche dalle varie applicazioni, di batteria quasi scarica e di memoria insufficiente così come avvisi di mancata compatibilità con una serie di servizi e tool. Decide così di cercare un pc con chip Snapdragon basata su architettura Arm da acquistare subito: il titolo dello spot è “The PC Reborn” ovvero la rinascita del pc ed è stato accompagnato da un commento dell’amministratore delegato di Qualcomm, Cristiano Amon: “Le cose cambiano, cambiano davvero“. Durante la presentazione, Qualcomm ha sottolineato come la piattaforma Snapdragon X Elite (attesa il 18 giugno con i primi modelli di pc Copilot+) offra peformance di benchmark e durata di batteria molto più prestanti rispetto ai concorrenti Macbook Air su piattaforma Apple Silicon. La lotta tra Mac e Windows è tornata a furoreggiare, anche a colpi di spot irriverenti.

Fonte : Wired