I migliori lettori mp3 per ascoltare la tua musica preferita senza compromessi

Nel 2024 ha ancora senso parlare di lettori mp3, potendo contare su smartphone pronti a immagazzinare sulla propria memoria migliaia di brani musicali e servizi di streaming accessibili con un semplice clic? La risposta a questa domanda, per quanto possa suonare strano, è sì. Ha ancora senso, anzi molto senso, per chi appartiene a specifiche categorie di ascoltatori che, per motivi anche diametralmente opposti tra loro, non vogliono (o non possono) affidarsi a un dispositivo “tuttofare” e preferiscono dunque rivolgere le proprie attenzioni verso un oggetto progettato per compiere al meglio una singola funzione: emettere musica.

Perché un lettore mp3 nel 2024

Anche nell’era degli smartphone e della musica in streaming, l’acquisto di un lettore mp3 è consigliato a diverse tipologie di utenti, in cerca di un supporto specifico per ascoltare i propri brani preferiti in tutta comodità. Il mercato propone una vasta gamma di modelli, pensati per soddisfare ogni tipo di esigenza e raggiungere target ben precisi:

  • Bambini e anziani: semplicità e praticità sono le parole d’ordine che caratterizzano i lettori mp3 progettati per accompagnare bambini e anziani nell’ascolto di brani musicali. I più giovani possono optare per modelli all’insegna della solidità, che oltre a essere costruiti con materiali in grado di resistere a qualche caduta senza rischiare di finire in mille pezzi, dispongono di opzioni per il controllo parentale e di una regolazione dei livelli audio progettata per non provocare danni all’udito. Per chi è meno avvezzo alla tecnologia, proposte “all inclusive”, che comprendono anche altoparlanti integrati, permettono di avviare la riproduzione audio in pochi passi, con sistemi di controllo basilari in cui tutte le funzioni disponibili sono gestibili con la massima comodità.
  • Nostalgici: chi è in cerca di un apparecchio che riporti a un non tanto lontano passato o chi semplicemente non vuole intasare la memoria del proprio smartphone con migliaia di file musicali, può trovare una gamma di prodotti sufficientemente varia e, senza spendere una cifra particolarmente ingente, può riuscire a portarsi a casa un lettore mp3 capace di assicurare una resa audio più che buona e un parco opzioni completo in ogni sua parte.
  • Audiofili: salendo di categoria e avventurandoci in un segmento di mercato che comprende modelli da svariate centinaia di euro, i lettori mp3 (termine decisamente riduttivo, che utilizziamo per pura comodità) diventano dei supporti in grado di riprodurre audio a un livello superiore, garantendo una resa inavvicinabile dai comuni smartphone. L’elemento dirimente in questo caso è la capacità di processare una vasta gamma di formati audio, non limitandosi solamente a quelli definiti “lossy”, ovvero a quelli in cui viene effettuato un lavoro di compressione dei file che ne riduce le dimensioni e la qualità, ma abbracciando anche la categoria dei formati “lossless”. La possibilità di leggere file flac, aiff, wav, dsd, dxd e ape, giusto per citare alcuni esempi, consente di ottenere una pulizia dei suoni senza eguali, che per essere goduta appieno deve essere accompagnata in fase di ascolto da cuffie o auricolari progettati per supportare una tale potenza sonora.

Le nostre scelte

La nostra selezione dei migliori lettori mp3 attualmente disponibili vuole permettere un ascolto pratico e di qualità a un pubblico da 0 a 90 anni (e oltre). Dai modelli semplici e basilari, utilizzabili con la massima comodità, a quelli caratterizzati da una resa sonora d’eccellenza per veri audiofili, chiunque avrà modo di trovare qualcosa adatto alle proprie orecchie.

Rimanendo nel comparto audio, chi fosse alla ricerca di altri gadget utili per un ascolto di qualità della propria musica preferita, può buttarsi sulle gallery dedicate alle migliori cuffie wireless, over ear e con cancellazione del rumore (economiche). Chi invece, volesse proseguire sul filone nostalgico, non dovrebbe perdersi i nostri approfondimenti sui migliori giradischi e amplificatori per assaporare – proprio come una volta – il caldo suono dei vinili.


Fonte : Wired