Joe Biden ha “segretamente”autorizzato l’Ucraina a colpire in territorio russo con armi Usa, ma solo nell’area vicino a Kharkiv e non a lungo raggio. Lo riferisce Politico in esclusiva citando due fonti informate. “Il presidente ha di recente ordinato al suo team di garantire che l’Ucraina sia in grado di utilizzare le armi statunitensi a Kharkiv a scopo di controffensiva”, ha detto un funzionario americano.
Tra i Paesi della Nato, luce verde è arrivata intanto anche da Finlandia e Polonia, mentre anche il Canada non pone vincoli. L’Italia resta contraria insieme alla Spagna. Il portavoce del presidente russo Dmitri Peskov ha avvertito che gli interessi dei paesi che “hanno scelto la strada del sostegno all’escalation in Ucraina, in particolare dei paesi della Nato, subiranno gravi danni”. L’escalation a cui stiamo assistendo, ha detto Peskov, “avrà inevitabilmente le sue conseguenze.
“Quando i leader si incontreranno a luglio, al vertice Nato, prenderanno importante decisioni: le sfide che affronta l’Ucraina sono molteplici e può ancora prevalere ma solo con il forte sostegno dagli alleati Nato”. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg a Praga nel corso di una dichiarazione con il premier ceco Peter Fiala.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Fonte : Sky Tg24