La metà degli utenti PlayStation gioca ancora da Ps4

Dai recenti dati diffusi da Sony è emerso come la metà dei giocatori su piattaforma PlayStation utilizzi ancora la vecchia Ps4. Nonostante sia uscita ormai da oltre 10 anni, la console di passata generazione raccoglie ancora un bacino di utenza piuttosto diffuso, favorito da un ampia disponibilità di titoli e da numerose offerte che la rendono un’opzione economica interessante. Seppur con numeri globali del tutto simili al nuovo modello Ps5, però, si notano dati decisamente minori riguardo i minuti spesi mensilmente.

La statistica è stata diffusa da fonti ufficiali, ovvero i due amministratori delegati di Sony Interactive Entertainment, Hermen Hulst e Hideaki Nishino, in occasione di un recente briefing Game & Network Services Business Segment dedicato al ramo videoludico del colosso nipponico. Si è potuto così scoprire come siano 49 milioni i giocatori attivi mensilmente sia per Ps4 sia per Ps5: i primi spendono mediamente 1,4 miliardi di ore al mese, mentre i secondi salgono addirittura 2,4 miliardi di ore al mese. Una differenza sostanziale, motivata probabilmente dai tanti miglioramenti a livello di grafica, prestazioni e funzioni della nuova console rispetto a quella uscita originariamente nel 2013 (e rinnovata nel 2016 con il modello Ps4 Pro). Tra le varie curiosità emerse durante l’incontro c’è anche il fatto che Ps5 sia già diventata la console più redditizia della storia di Sony con un volume d’affari complessivo di oltre 106 miliardi di dollari, ormai a un miliardo di distacco da quanto messo in cascina finora da Ps4 sin dal suo lancio.

Ogni utente Ps5 ha speso il 26% in più rispetto a un utente Ps4, con una somma di 731 dollari complessiva (vs 580 dollari della precedente), considerando console, videogiochi, accessori e servizi vari, in modo particolare le espansioni dei titoli più famosi. Insomma, dati confortanti per una console che ha registrato un debutto complesso dovuto alla pandemia del Covid e relativa crisi dei microchip, con una grande difficoltà di Sony di produrre abbastanza da soddisfare l’ingente domanda. Ps5 è disponibile anche nella variante Slim con modulo staccabile per il drive ottico: a breve potrebbe arrivare Ps5 Pro in attesa della next-gen Ps6, che però richiederà ancora un bel po’ di attesa.

Fonte : Wired