Minecraft, in arrivo su Netflix la serie animata tratta dal gioco

Netflix sta sviluppando una nuova serie animata a partire dal popolarissimo gioco a cubetti Minecraft. Lanciato nel 2011 da Mojang Studios, società videoludica svedese che produrrà il progetto con la piattaforma di streaming, si tratta di un cosiddetto sandbox game, cioè un ambiente potenzialmente infinito, e tutti costruito a blocchetti cubici, in cui ogni giocatore può esplorare liberamente, minare materiale e costruire utensili, formazioni geografiche, case ed altre attività. In pochissimo tempo Minecraft è diventato il videogame più venduto nella storia, con oltre 300 milioni di copie e quasi 140 milioni di utenti attivi ogni mese. La sua influenza ha valicato i confini dei giocatori influenzando moda, merchandising e molti altri ambiti ancora. E ora arriverà la nuova serie animata a introdurre questo immaginario a milioni di persone ancora.

La serie sarà realizzata con la tecnica dell’animazione CGI in collaborazione con Wild Brain, studio canadese che per Netflix ha già realizzato altri titoli seriali animati come Sonic Prime, Ninjago: Dragons Rising e Carmen Sandiego, oltre che un revival di Johnny Test, serie degli anni Duemila della stessa Wild Brain. Al momento non ci sono grandi dettagli sulla trama, ma si tratterà di una “storia originale con nuovi personaggi, che mostrerà il mondo di Minecraft sotto una luce inedita”, recita la sinossi ufficiale. D’altronde lo stesso gioco non ha una struttura narrativa lineare e prestabilita, quindi sarà interessante capire quale punto di vista verrà adottato dagli sceneggiatori per raccontare questo universo senza limiti.

Attualmente non c’è una data precisa di uscita per la serie animata, ma non si tratta dell’unico adattamento al momento in via di sviluppo. Mojang Studios, di proprietà di Microsoft, ha ceduto i diritti per un film live-action che sarà prodotto da Warner Bros. e Legendary con la partecipazione di attori del calibro di Jack Black, Jason Momoa, Danielle Brooks e Emma Myers, sotto la regia di Jared Hess, noto per aver diretto con la moglie Jerusha Hess film divenuti cult recenti come Napoleon Dynamite e Nacho Libre. La pellicola live-action arriverà nelle sale nell’aprile 2025.

Fonte : Wired