Le migliori fotocamere subacquee per raccontare le tue avventure sott’acqua

(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

Chi è attratto dal fascino dei fondali marini troverà nelle fotocamere subacquee delle compagne di immersioni preziose per immortalare le proprie avventure in profondità. Caratterizzate da una struttura protettiva che azzera i rischi di danni derivanti dal contatto con l’acqua, sono progettate non solo per resistere a qualche schizzo o a qualche piccola onda, ma anche per destreggiarsi senza problemi a parecchi metri sotto il livello del mare, realizzando scatti e filmati di elevata qualità. Nella gallery qui di seguito abbiamo raccolto le migliori soluzioni sul mercato.

Le tipologie di fotocamere subacquee

Esistono diversi tipi di dispositivi e diversi modi per riprendere gli abissi o semplicemente per documentare i momenti passati tra il mare e il bagnasciuga: non solo fotocamere impermeabili, ma anche action cam e custodie che proteggono gli smartphone rendendoli a prova d’acqua. Vediamoli nel dettaglio:

  • Le fotocamere impermeabili sono le soluzioni allo stesso tempo più pratiche e più sicure da usare. Da una parte si comportano come normali fotocamere digitali compatte, con ottiche dedicate, comodi pulsanti per lo scatto e per i controlli e spesso uno schermo lcd a fare da mirino; dall’altra, possono essere immerse fino a profondità variabili anche per elevati periodi di tempo, poiché sono state prodotte proprio a questo scopo.
  • Le action cam come GoPro Hero 12 sono la scelta più indicata per chi cerca prodotti super compatti per realizzare riprese spettacolari — anche in prima persona — ma non sono altrettanto versatili. Sono ultra leggere e piccole, e grazie a una vasta dotazione di accessori possono essere fissate sulla testa, a un selfie stick o a qualunque altro supporto. D’altro canto i controlli non sono altrettanto facili da usare e l’obbiettivo grandangolare a bordo limita le possibilità creative.
  • Le custodie per smartphone permettono di sfruttare per le riprese un gadget che è già nelle tasche di tutti e in fatto di qualità di foto e video non ha molto di più da invidiare ai prodotti dedicati. Oltre a proposte “base” particolarmente economiche, sul mercato sono disponibili soluzioni da svariate centinaia di euro, dotate di un grado di sicurezza e di performance da prime della classe.

Le nostre scelte

Il nostro viaggio nel mare degli scatti subacquei abbraccia 16 proposte che esplorano a 360 gradi quanto di disponibile c’è al momento sul mercato. Siamo partiti dalle classiche macchine fotografiche fino ad arrivare alle action cam, senza dimenticare le custodie in grado di permettere a qualunque dispositivo di muoversi “in fondo al mar” (o quasi).

In alternativa, chi fosse interessato alla fotografia, ma in altri contesti, troverà numerosi suggerimenti nelle nostre gallery dedicate alle fotocamere compatte, ai modelli mirrorless e alle fotocamere istantanee. In tema di accessori, poi, gli zaini fotografici e i treppiedi possono rivelarsi particolarmente utili e indispensabili per realizzare scatti d’autore.


Fonte : Wired