15 macchine da caffè portatili che ti seguiranno fino in capo al mondo

(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

Le macchine da caffè portatili sono niente meno che dei salvavita per chi non può assolutamente rinunciare a gustarsi un buon espresso nemmeno lontano dalla civiltà. Che si tratti di affrontare un’escursione in montagna, un’esplorazione dall’altra parte del mondo, una lunga coda in autostrada o più semplicemente una giornata di lavoro in un luogo senza corrente, sono tante le occasioni in cui una macchinetta da viaggio può fare la differenza e venire in soccorso quando c’è bisogno di una sferzata di energia ma allo stesso tempo non ci si può appoggiare alla classica moka, oppure a un dispositivo elettrico o a un bar. Nella gallery qui di seguito cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali e i migliori modelli in circolazione.

Come funzionano

In un certo senso questi piccoli dispositivi funzionano esattamente come le macchinette espresso classiche, ovvero utilizzando la pressione per far filtrare acqua calda attraverso una miscela di caffè in polvere, e ottenendo come risultato l’agognata bevanda. Senza elettricità in gioco, l’acqua calda viene però reperita da una fonte esterna, come ad esempio un fornelletto da campo, mentre la pressione necessaria al filtraggio è fornita dall’attività manuale, attraverso leve, pompe o altri meccanismi da azionare comunque con la forza. Alcuni modelli, i più evoluti, riscaldano invece l’acqua sfruttando un meccanismo elettrico azionato da una batteria interna che può essere ricaricata con un cavo usb, anche in macchina.

Vantaggi e svantaggi

Vien da sé che la macchina da caffè portatile non è la soluzione ideale in quanto a comfort, e il prodotto ottenuto non sarà generalmente alla pari con il caffè del bar o di un dispositivo elettrico che può contare su resistenze elettriche, termostati e caldaie in pressione per fornire risultati di qualità costante nel tempo.

D’altro canto, questi dispositivi rappresentano spesso l’unica alternativa per chi è in viaggio e non può reperire caffè altrove. In una stanza d’albergo, in campeggio o durante una gita, le macchinette da caffè portatili costituiscono l’unico modo per avere un caffè buono come appena fatto, senza portare con sé ingombranti prodotti elettrici.

Le caratteristiche chiave

Per capire qual è il dispositivo giusto per le proprie esigenze ci sono alcune caratteristiche da ricercare nelle descrizioni dei prodotti, ma quelle fondamentali sono tre.

Fonte : Wired