Grandi novità a X-Factor. Il talent di Sky cambia nella forma ma non nella sostanza: al centro rimarrà comunque la musica. La prima grande novità è legata alla conduzione: non ci sarà più Francesca Michielin, al suo posto Giorgia. La grande cantante che ha dato prova delle sue doti da conduttrice sarà la timoniera del programma che andrà in onda su Sky1 e prodotto da Fremantle.
Le prime audizioni saranno registrate il 6 e 7 giugno e sarà l’occasione anche per i futuri aspiranti cantanti professionisti di confrontarsi con i nuovi giudici: Manuel Agnelli, che torna nel programma dopo alcuni anni di stop, e le new entry Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi.
“Inauguriamo X Factor 2024 con grandi novità, per un’edizione rinnovata nel cast artistico e con la missione costante di ricercare il vero talento e aiutarlo a sbocciare. C’è una grande energia al nuovo tavolo dei giudici, voglia di scoprire nuovi progetti musicali, intrattenere e divertirsi. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Paola, Achille e Jake, e un grande bentornato a Manuel, uno dei giudici più amati di X Factor”, ha dichiarato Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia. “E con grande soddisfazione annunciamo una conduzione inedita e sorprendente: Giorgia – ha aggiunto d’Errico – entra a far parte della famiglia di X Factor. Per lei e per la sua carriera gli aggettivi non bastano mai, siamo stati letteralmente travolti dalla sua voglia di mettersi alla prova in una veste ancora nuova e siamo orgogliosi che abbia deciso di farlo sul nostro palco”. Poi un sentito ringraziamento a Francesca Michielin “che ha voluto portare il suo talento, la sua professionalità e il suo amore per la musica, ancora una volta, sul palco di X Factor conducendo le ultime due edizioni”.
La vita e la carriera di Giorgia, la nuova conduttrice di X-Factor 2024
Nata in una famiglia di musicisti, nel 1993 vince la prima edizione di Sanremo Giovani, nel 1994 porta nella sezione Nuove Proposte “E poi” e nel 1995 con “Come saprei” conquista il Festival di Sanremo e anche il Premio della Critica. Nella sua carriera duetta e collabora con decine di grandi artisti della scena italiana e internazionale: tra gli altri, già nei primi anni di carriera canta con Luciano Pavarotti, Lionel Ritchie, Herbie Hancock, Ray Charles, la accompagnano in tour la New Power Generation di Prince, il direttore musicale di Whitney Houston, il chitarrista di Justin Timberlake e di Aretha Franklin e il percussionista di Michael Jackson; Pino Daniele produce il suo album “Mangio troppa cioccolata” (1997, album multiplatino), Zucchero le scrive il brano “Di sole e d’azzurro”, classificatosi secondo al Festival di Sanremo 2001, nel 2007 duetta con Mina in “Poche parole”, contenuto nell’album “Stonata”; collabora anche con Alicia Keys, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Elisa, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elodie, Roshelle, Gemitaiz, Madman, Mara Sattei, per il film di Ferzan Ozpetek “La finestra di fronte” scrive Gocce di memoria (multiplatino). Nel 2023 ha debuttato al cinema, attrice protagonista del film di Rocco Papaleo “Scordato”, quest’anno ha co-condotto una serata del Festival di Sanremo.
Chi sono i nuovi giudici di X-Factor 2024
Achille Lauro, nuovo giudice del talent, è una delle personalità più interessanti della scena artistica italiana di oggi con la sua inconfondibile identità; da protagonista del mondo urban-street è diventato rapidamente icona glam, punk-rocker e autore in grado di andare oltre gli stereotipi. Ha all’attivo sei album in studio, “Achille Idol-Immortale”, 2014; “Dio c’è”, 2015; “Ragazzi Madre”, 2016 (certificato oro); “Pour l’Amour”, 2018 (certificato oro); “1969”, 2019 (certificato platino); “Lauro”, 2021 (certificato oro). Per raccontare i suoi primi 10 anni di carriera ha realizzato il docufilm “Ragazzi Madre: L’Iliade” (Prime Video).
Anche per Jake La Furia, rapper dalla carriera lunga quasi 25 anni, sarà la prima esperienza come giudice di X-Factor. La sua carriera è iniziata con i Club Dogo prima (dal 2001 insieme a Guè Pequeno e a Don Joe, autori di successi come “Che bello essere noi”, “Noi siamo il club” e “Non siamo più quelli di Mi Fist”) e da solista poi. A gennaio 2024, dopo 10 anni, i Club Dogo si sono riuniti per un tour di grande successo nei palazzetti e negli stadi, compresa l’attesissima data di San Siro prevista per il 28 giugno. Jake dal febbraio 2017 è conduttore radiofonico con il programma “Jake Hit Up”, ha lavorato in tv (tra gli altri, ha condotto l’edizione 2017 di StraFactor, subito dopo la puntata di prime-time di X Factor; e Goal Deejay, nel 2019, su Sky Sport).
Manuel Agnelli è invece l’unico veterano del programma. Il suo ritorno era particolarmente atteso in quanto è sempre stato apprezzato per la sua professionalità e competenza. La sua è una poliedrica biografia artistica: cantautore, musicista e produttore discografico, fondatore e frontman della rock band italiana Afterhours, nel 1989 inaugura l’etichetta Vox Pop; nel 2000 pubblica per Mondadori Il meraviglioso tubetto, fonda il Tora! Tora! Festival e riceve l’Italian Music Awards come miglior produttore italiano. Solo negli ultimi anni: nel 2018 presta la voce a Caravaggio nel film Caravaggio – l’Anima e il Sangue, vincitore del Globo d’Oro, è protagonista e tra gli autori di Ossigeno (Rai 3); l’anno dopo al Festival di Sanremo duetta con Daniele Silvestri in Argentovivo, brano di cui è coautore e che si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Lucio Dalla e la Targa Tenco come miglior canzone; insieme a Rodrigo D’Erasmo conquista il Rockol Awards come “Miglior Live Italiano per la Critica”; fa il suo debutto da solista con La Profondità Degli Abissi, brano vincitore del David di Donatello 2022 e del Nastro d’Argento come miglior canzone originale nel film Diabolik dei Manetti Bros; quindi – sempre nel 2022 – il suo primo album da solista “Ama il prossimo tuo come te stesso” da cui, tra i vari singoli, è estratto Severodonetsk, brano insignito del Premio Amnesty International Italia 2023, nonché il Diploma ad honorem del Master in Editoria e produzione musicale all’Università Iulm di Milano. E poi ancora: con il podcast “Leoni per Agnelli”, realizzato per Radio24, Agnelli si cimenta con la radio ospitando artisti, scienziati, scrittori, attori per dare vita e voce a uno spazio nuovo, quindi l’acclamata esperienza teatrale con Lazarus.
New entry anche Paola Iezzi. Cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay, nota per i suoi successi discografici nel duo Paola & Chiara con cui ha pubblicato 8 album in studio, 4 album internazionali e 3 raccolte tra cui l’ultima, “Per sempre”, del 2023. Nel 1995 Claudio Cecchetto le sceglie per affiancare gli 883, poi nel 1997 vincono tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo con “Amici come prima” e aprono l’ultimo concerto italiano, a San Siro, dell’HIStory World Tour di Michael Jackson. Tra i loro successi più grandi “Vamos a bailar” (Esta vida nueva), vincitore di Festivalbar e “Un disco per l’estate” e il cui videoclip è diretto da Luca Guadagnino. Nel 2023, a 10 anni dallo scioglimento (e 18 anni dopo la loro ultima partecipazione in gara), Paola & Chiara tornano a Sanremo con “Furore” che, con le sue inconfondibili sonorità e l’iconica coreografia, ha spopolato fin da subito ovunque aprendo le porte alla #Furoremania.
Fonte : Today