Guai per Gudmundsson: rischia almeno un anno di carcere

Problemi giudiziari in vista per Albert Gudmundsson. L’attaccante islandese, dopo una sfavillante stagione in serie A con la maglia del Genoa, rischia una condanna per un caso di violenza sessuale, archiviato due mesi fa e adesso riaperto dopo il ricorso presentato dalla donna che lo accusa. La vicenda risale all’agosto del 2023, quando una ragazza conosciuta dal calciatore in un locale di Reykjavik, si rivolse alle autorità accusando il giocatore di aver approfittato di lei.

Cosa rischia Gudmundsson

Gudmundsson si è sempre dichiarato innocente, ma dovrà comparire in giudizio davanti al tribunale di Reykjavik il prossimo autunno. La legge islandese non è certo “tenera” con chi commette il reato di violenza sessuale. Proprio per questo motivo, in caso di condanna, il calciatore rischia davvero grosso. L’articolo 194 del Codice penale generale islandese in materia di reati sessuali recita: “Chiunque abbia rapporti o altri rapporti sessuali con una persona senza il suo consenso è colpevole di stupro ed è punito con la reclusione da un minimo di 1 anno a un massimo di 16 anni”.

L’esclusione dalla nazionale islandese

La vicenda aveva già generato scalpore lo scorso anno, ai tempi della prima denuncia, tanto che la presidentessa della Federcalcio aveva deciso di escludere l’attaccante del Genoa dalla Nazionale islandese, visto che il regolamento della federazione vieta ai calciatori sotto indagine di allenarsi o partecipare alle partite con il resto della rappresentativa. Dopo l’archiviazione delle accuse Gudmundsson era tornato a giocare con la maglia dell’Islanda negli spareggi per Euro 2024, ma adesso rischia non soltanto un nuovo stop dalla Nazionale, ma anche una condanna che potrebbe mettere a repentaglio la sua carriera.

Fonte : Today