Visitare e conoscere gli Stati Uniti è il sogno di tutte le persone cresciute a pane e American culture, ma realizzarlo non è alla portata di tutti. Ecco allora una gallery con 10 videogiochi a tema Stati Uniti per comprendere le loro luci – fatte di metropoli scintillanti ed esagerazioni esilaranti – ma soprattutto le loro ombre, tra ingiustizie sociali, razzismo e spaccati provinciali. Da Los Angeles a New York City, passando da Seattle a New Orleans, abbiamo pensato a un tour sottoforma di pixel, tra le diverse epoche storiche, per addentrarsi nella cultura che per oltre un secolo ha influenzato e affascinato il resto del mondo.
10 videogiochi negli Stati Uniti
Nel “progettare” questo intinerario made in Usa, abbiamo pensato a opere che ripercorrono la storia americana senza però essere legati per forza a esperienze di tipo esclusivamente storico, come avviene ad esempio con il mitico The Oregon Trail – avventura testuale poi diventata grafica usata addirittura come strumento didattico nelle scuole primarie in America.
Il tour inizia nella Boston della Rivoluzione di Indipendenza, declinata attraverso la prospettiva post-apocalittica di Fallout 4 (serie ormai nota grazie alla serie Tv di Amazon Prime Video), per poi proseguire con la fine del Far West con Red Dead Redemption II e abbracciare il Novecento di Mafia Trilogy. Non mancano poi viaggi on the road, come quello proposto da Life is Strange 2 e Kentucky Route Zero. Il risultato è una selezione di titoli più o meno recenti, spesso rimasterizzati o in versione remake, per una fruizione agevole e che punta al multipiattaforma (anche se c’è un’esclusiva PlayStation 5).
Gli altri consigli di Wired
Per chi ha voglia e tempo di conoscere videogiochi capaci di esplorare e raccontare temi originali e complessi, abbiamo raccolto anche 10 titoli che affrontano il tema del lutto e più in generale 10 videogiochi strappalacrime che ci hanno lasciato con il cuore in mille pezzi. Infine, per una panormica più ampia sui titoli più interessanti del momento, c’è la nostra selezione con i migliori videogiochi del 2024.
Fonte : Wired