iOS 18, le emoji create da AI e le altre novità attese

Una delle novità più interessanti a bordo del tanto atteso iOS 18 sarà la possibilità di generare emoji personalizzate dall’intelligenza artificiale. Il nuovo sistema operativo atteso il prossimo settembre in concomitanza con il lancio degli iPhone 16 sarà svelato ufficialmente fra pochi giorni al primo giorno di apertura del Wwdc 2024 (6 giugno) riservando molte altre funzioni basate su AI, ecco quelle più pronosticate.

L’AI sarà una parte predominante del prossimo aggiornamento iOS 18 e cercherà di soddisfare tutti gli ambiti dalla multimedialità allo svago, dalla produttività al supporto delle varie app di sistema. Sarebbero in corso trattative con modelli già ben avviati come quelli di Google (e di Baidu, in Cina), ma anche con Anthropic, la società dietro il chatbot Claude. Vista l’abilità nella generazione di immagini, ci sarà la possibilità di ottenere suggerimenti di emoji del tutto personalizzate mentre si sta digitando un testo, qualcosa di simile a emoji kitchen della Gboard (la tastiera di Google), ma con un raggio d’azione molto più ampio. Inoltre, si dovrebbero poter generare anche adesivi e sticker, sperando di non cascare in gaffes come quelle che hanno coinvolto Gemini di Google. Negli ultimi giorni sono arrivate numerose altre anticipazioni, riassumendo cosa attendersi da iOS 18:

  • Siri dovrebbe garantire interazioni più ricche e con un linguaggio più naturale e coinvolgente.
  • Si creerebbero riassunti e riepiloghi delle attività recenti tra notifiche, email, appuntamenti, novità dai siti web salvati e così via.
  • Ci sarà una trascrizione precisa e rapida delle note vocali, qualcosa di molto utile per esempio per studenti che registrano lezioni o giornalisti con interviste da sbobinare.
  • Il ritocco delle foto beneficerà dell’aiuto dell’AI per tante nuove opzioni avanzate e rapide.
  • La ricerca nel sistema operativo si miscelerà e potenzierà con quella sul web e con le app di sistema.
  • Si creeranno suggerimenti di testo per rispondere a email o messaggi.

Le novità saranno ufficializzate nel corso del primo keynote di apertura del Wwdc 2024 il prossimo 5 giugno.

Fonte : Wired