La versione di Gary Oldman: la verità sulle critiche a Sirius Black e alla saga di Harry Potter

Gary Oldman è l’indimenticabile Sirius Black nella saga di Harry Potter. Tuttavia, sebbene avesse regalato una performance degna di occupare un posto nel cuore di tutti i fan della saga cinematografica tratta dai libri di JK Rowling, l’attore non ha mai letto i romanzi e ha definito la propria interpretazione come Sirius Black “mediocre”.

A distanza di mesi da quelle dure dichiarazioni, Gary Oldman ha approfittato della conferenza stampa di presentazione di Parthenope durante il festival di Cannes per chiarire le sue parole e cercare di rasserenare i fan: “Ciò che intendevo con questo è che penso che come ogni artista, attore, pittore, sei sempre ipercritico nei confronti del tuo stesso lavoro – ha chiarito Oldman in conferenza stampa Se non lo sei e sei soddisfatto di quello che stai facendo, per me sarebbe la morte. Se avessi guardato una mia esibizione e avessi pensato: ‘Mio Dio, sono fantastico in questo’, sarebbe un giorno triste. Dico sempre che il mio lavoro migliore sarà l’anno prossimo“.

In più occasioni la star de La Talpa ha dimostrato gratitudine alla saga di Harry Potter dove ha interpretato il padrino del personaggio di Daniel Radcliffe in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice con una breve comparsa in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Oldman, infatti, ha poi proseguito parlando della grande mancanza nel suo personaggio degli elementi che caratterizzano Sirius Black nei libri in quanto l’attore era impossibilitato a leggere tutta la saga di JK Rowling: “Se avessi letto i cinque libri e avessi visto gli archi del personaggio, forse mi sarei avvicinato diversamente. Avrei voluto interpretarlo in circostanze diverse – afferma l’attore – non voglio essere scortese con nessuna delle persone che apprezzano i fan”.

Dopo una lunga carriera, Gary Oldman si mette ancora in gioco e lo fa in Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino in concorso al Festival di Cannes.

Fonte : Everyeye