Guerra Medioriente, Hamas nega la ripresa dei colloqui al Cairo per la tregua

Dieci palestinesi, tra cui bambini e donne, sono stati uccisi e molti altri feriti oggi in un attacco aereo israeliano contro una casa nella città di Beit Hanoun, a nord della Striscia di Gaza. Lo scrive l’agenzia palestinese Wafa. E proseguono anche i bombardamenti sulla Striscia di Gaza, inclusa Rafah, nonostante l’ordine della Corte internazionale di giustizia dell’Aja di “fermare immediatamente” la sua offensiva militare nella città meridionale. Almeno quattro persone sono morte in seguito ad un attacco israeliano nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza.

“Il direttore della Cia Bill Burns ha concordato, in un incontro con il direttore del Mossad e il premier del Qatar, di riprendere i colloqui sugli ostaggi a Gaza la prossima settimana”. Lo scrive su X il giornalista di Axios Barak Ravid citando un funzionario israeliano secondo cui il capo del Mossad, David Barnea, è tornato in Israele questa mattina dopo un incontro a Parigi con il direttore della Cia e il premier del Qatar. Al termine dell’incontro, “è stato deciso che entro la prossima settimana i negoziati riprenderanno sulla base di nuove proposte, guidati dai mediatori egiziano e del Qatar con il coinvolgimento attivo Usa”.

Incontro alla Farnesina fra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il premier dell’Autorità nazionale palestinese, Mohammed Mustafa. “L’Italia, grazie alle sue posizioni equilibrate, vuole svolgere un ruolo di ponte e lavorerà con sempre maggiore intensità affinché si chiuda questa fase dello scontro militare a Gaza”. Tajani ha anche annunciato “nuovi finanziamenti a favore della popolazione palestinese, per un totale di 35 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi a quanto già fatto in risposta alla crisi. Di questi, 5 milioni saranno destinati a UNRWA.

Due miliziani di Hezbollah sono stati uccisi in un attacco avvenuto nella zona di Homs, nella Siria centrale. Lo ha riferito l’Osservatorio siriano per i diritti umani, sostenendo che “un drone israeliano ha lanciato due missili contro un’auto e un camion di Hezbollah vicino alla città di al-Qusayr, nella provincia di Homs, mentre erano in viaggio verso l’aeroporto militare di al-Dabaa, uccidendo almeno due combattenti di Hezbollah e ferendone altri”.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24