Le macchine fotografiche di Leica sono note per la qualità dell’immagine, l’eccellenza costruttiva, l’elaborazione dei colori subito riconoscibile. Sono note anche per prezzi stellari che le rendono accessibili a pochi. Con un’eccezione: le macchine compatte della serie D-Lux, nata nel 2003.
Leica, un po’ a sorpresa, ne ha presentata una nuova: la D-Lux 8, con cui fa concorrenza diretta a fotocamere da street e social photography come la Fuji X100V e X100VI, o la Ricoh GR III. Il prezzo di 1.590€ non è appunto da Leica ma è comunque più alto della versione precedente (maledetta inflazione). È commisurato comunque alle caratteristiche della macchina, che per quanto adatte alla fascia di appartenenza non sono certo quelle delle sorelle maggiori di ambito professionale.
Innanzitutto il sensore non è un full-frame, ma un CMOS da 4/3″ di provenienza Panasonic da 22MP (17MP effettivi). Poi l’obiettivo è fisso e non si può cambiare. Sulla D-Lux 8 Leica ha montato un DC Vario-Summilux con apertura f/1.7-2.8 asferico e lunghezza focale che può andare da 10.9 a 34mm: equivalgono a un 24-75mm su una full-frame.
Sulla carta è luminoso e versatile: andrà provato. La differenza più importante rispetto alla D-Lux 7 del 2018, oltre a un design rinnovato che prende spunto dalla bellissima serie Q, è però nel software. Leica ha aggiornato i comandi e ha reso la D-Lux 8 compatibile con l’app Leica Fotos, oltre ad aver aggiunto la possibilità di salvare gli scatti anche in formato DNG (una tipologia di file RAW). Altra buona idea: c’è un flash che si può montare sulla slitta superiore ed è incluso di serie con la fotocamera.
Con la D-Lux arriveranno anche una serie di accessori, tra cui un grip per migliorare l’impugnatura, cinghie da trasporto, cinturini da polso e protezioni in pelle disponibili in più colori. Ampliano il catalogo della fotocamera svariati ninnoli aggiuntivi come un copriobiettivo automatico, pulsanti di scatto morbido e una selezione di borse, tra cui un marsupio, una borsa a tracolla e una borsa. È un po’ il corredo che TikToker e influencer sfoggiano per fotocamere assurte a icone social come le già citate Fuji X100V e VI. Ed è proprio questa l’ispirazione, che suggerisce come D-Lux 8 punti a essere tanto un buon prodotto fotografico entry-level, quanto un oggetto del desiderio per le generazioni più giovani.
La nuova D-Lux 8 arriva ufficialmente il 2 luglio e si potrà comprare online, oppure in uno dei negozi monomarca del brand tedesco.
Fonte : Repubblica