Sciopero dei il 28 maggio, chi si ferma

Il prossimo 28 maggio si preannuncia una giornata caldissima per quanto riguarda il trasporto aereo, a causa di uno sciopero. Come si evince dal portale del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono infatti diverse le sigle sindacali e le compagnie aeree coinvolte in uno sciopero che porterà personale di volo e personale di terra a incrociare le braccia nel corso della giornata.

Chi si ferma

In particolare, a livello nazionale si asterrà dal lavoro per tutta la giornata il personale navigante di condotta di Air Dolomiti e lo stesso farà solo nella finestra temporale compresa tra le 13 e le 17 quello di Wizzair. Sciopereranno per 24 ore anche i lavoratori delle società Italpol Vigilanza e Swissport Italia presso l’aeroporto di Milano Linate, quelli delle società Airport Handling e Aviapartner Handling negli scali di Linate e di Malpensa.

A livello locale, sono stati proclamati diversi altri scioperi. Incroceranno per esempio le braccia i dipendenti della Gh Venezia presso lo scalo di Venezia Tessera. Nello stesso aeroporto si asterrà dal lavoro il personale della società Sicuritalia Ivri Vigilanza. Parteciperanno allo sciopero i dipendenti della Gh Verona servizi di terra dell’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. È stato inoltre proclamato lo sciopero per due ore, tra le 10 e le 12, del personale delle società Sacal e Sacal Gh degli aeroporti di Lamezia Terme (Cosenza), Crotone e Reggio Calabria.

I voli garantiti

Sul sito dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) sono stati indicati i voli garantiti al netto dello sciopero dalle due compagnie coinvolte. Nel dettaglio, Air Dolomiti assicurerà tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dell’astensione, quelli previsti in partenza nelle fasce orarie comprese tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21, quelli la cui partenza è prevista in orari antecedenti all’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, nonché l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario di arrivo stimato entro mezz’ora dall’inizio dello sciopero. La compagnia assicura anche la non cancellazione del volo En 8211 da Verona a Monaco di Baviera e del volo En 8827 da Verona a Francoforte.

Wizzair assicurerà invece la partenza di tutti i voli programmati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato di arrivo entro mezz’ora dall’inizio dello sciopero e, per quanto riguarda i voli internazionali, tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo, compresi transiti su scali nazionali, nonché il seguente volo in partenza. Sarà poi assicurata la partenza del volo Wmt 6391 da Malpensa a Jeddha.

Fonte : Wired