Bug foto cancellate, Apple ha risolto e spiegato il problema

L’insolito bug foto di iOS 17.5 che causava la misteriosa riapparizione di immagini cancellate anche da anni è stato risolto da Apple con il rapido update iOS 17.5.1 che girava attorno proprio al fix del problema. Il brand di Cupertino ha approfittato della situazione anche per dare una spiegazione ufficiale della causa del curioso bug, che in alcuni casi aveva causato anche situazioni imbarazzanti, dato che erano riemerse foto che dovevano rimanere private o che erano pensate per essere subito eliminate.

La prima spiegazione era contenuta direttamente nei dettagli del rilascio di iOs 17.5.1, con un generico “corruzione del database”, un dettaglio curioso dato che alcune testimonianze riportavano di immagini riaffiorate da un passato piuttosto remoto (in termini informatici), addirittura al 2010. Bisogna inoltre ricordare come quando si cancella un file in realtà la porzione occupata fino a quel momento sulla memoria viene messa a disposizione di una riscrittura, per questo motivo è possibile talvolta recuperare ciò che si pensava fosse stato eliminato per sempre. La preoccupazione era che il bug affliggesse la sezione Foto di iCloud, ovvero la piattaforma di archiviazione sulle nuvole della mela morsicata: Apple ha però smontato questa supposizione. Il motivo è che l’anomalia riguarda infatti il database locale, ovvero quello contenuto sulla memoria del dispositivo stesso e non dipende affatto dai dispositivi collegati alla medesima utenza Apple ID.

Apple ha ricordato a tal proposito l’importanza di formattare correttamente un dispositivo prima di rivenderlo (da Impostazioni > Generale > Trasferisci o inizializza > Inizializza contenuto e impostazioni) e di mantenere sempre aggiornato iPhone all’ultima versione disponibile. Per aggiornare iPhone a iOS 17.5.1 si può procedere dalla notifica ricevuta, dopo essersi collegati a una rete wi-fi sicura, aver eseguito un backup dei dati su iCloud o metodi alternativi e aver caricato la batteria. Si può anche verificare manualmente la disponibilità di iOs 17.5.1 seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Fonte : Wired