(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)
Le pentole a induzione oggi rappresentano l’espressione più contemporanea della cucina e della preparazione degli alimenti. Da una parte sono infatti capaci di trasformare in calore l’energia veicolata dai piani a induzione, più performanti ed ecologici dei classici fornelli a gas o elettrici; allo stesso tempo, possono essere usate anche sui piani tradizionali e in forno.
Questa caratteristica rende le pentole a induzione degli strumenti estremamente flessibili e adatti anche a chi magari ha deciso di affiancare diversi sistemi di cottura nella propria abitazione oppure ha optato per una soluzione diversa nella casa delle vacanze. Ma come scegliere quelle giuste? Ecco una piccola guida per approfondire il tema e trovare il set più adatto alle diverse esigenze.
I benefici della cottura a induzione
I principali vantaggi della cucina a induzione rispetto a quella a gas o elettrica non sono moltissimi, ma è bene conoscerli:
- Efficienza energetica: la cottura a induzione è molto più efficiente di quella tradizionale. Il calore, infatti, viene generato direttamente nella pentola a induzione per contatto e non ci sono dispersioni di energia nell’ambiente circostante, a differenza di quanto avviene con il gas.
- Sicurezza: la cottura a induzione è più sicura perché non utilizza la fiamma viva dei fuochi a gas o una resistenza elettrica che potrebbero causare incidenti come scottature o incendi.
- Minore emissione di gas nocivi: a differenza della cottura a gas, che emette fumi e gas poco salutari durante la combustione, la cottura a induzione non produce emissioni dannose per l’ambiente o per la salute.
- Controllo della temperatura: la cottura a induzione consente di avere un maggiore controllo sulla temperatura grazie alla rapida reattività della pentola a induzione all’innalzamento o abbassamento del calore.
- Facilità di pulizia: le superfici delle piastre a induzione sono generalmente piatte e lisce, più semplici da pulire e sgrassare rispetto ai fuochi a gas. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un panno bagnato per avere un risultato perfetto.
Come funzionano le pentole a induzione
Le pentole a induzione sfruttano il principio fisico dell’induzione magnetica per generare calore e cucinare o riscaldare il cibo. Al loro interno è presente un fondo in materiale ferromagnetico, come l’acciaio inossidabile e il ferro. Quando viene attivata una piastra a induzione, viene generato un campo magnetico variabile. Appoggiando la pentola su di essa, il campo magnetico produce correnti elettriche sul fondo della pentola che emettono calore attraverso il cosiddetto effetto Joule (quando una corrente elettrica passa attraverso un materiale che ha una resistenza, si verifica una dissipazione di energia sotto forma di calore). Proprio perché il calore viene generato direttamente nella pentola, la cottura risulta efficiente e veloce.
Le caratteristiche del fondo delle pentole a induzione
Affinché il procedimento possa avere luogo, le pentole da utilizzare devono rispondere a caratteristiche particolari, che all’atto pratico sono tre:
Fonte : Wired