Cannes, il film più strano è un biopic con il deepfake di Putin

Un film sulla vita di Vladimir Putin, in cui il volto del presidente russo è creato con l’intelligenza artificiale. Intitolato semplicemente Putin, il biopic è prodotto dallo studio cinematografico polacco Aio, che ha utilizzato la tecnologia deepfake per replicare il viso del leader del Cremlino.

Annunciato inizialmente nel maggio 2022 e presentato nel contesto del Festival di Cannes, Putin segna il debutto in inglese del regista polacco Patryk Vega, conosciuto anche con il nome di Besaleel, e viene descritto come “uno sguardo intimo e personale sulla [sua] storia”.

La trama di Putin

Il film racconta la vita del leader russo nell’arco di 60 anni e si conclude con la sua morte.Un lieto fine, dice Vega spoilerando il finale. L’idea è arrivata nel 2022, nei primi giorni dell’invasione russa in Ucraina. “Inizialmente volevo fare un film sulla mafia russa. Poi ho deciso di farlo sul gangster più grande di tutti“, ha raccontato il regista, aggiungendo che Putinnon è solo un film, ma una risposta alla ricerca globale per comprendere le motivazioni e le azioni di una delle figure più controverse di oggi.“.

Il trailer del film si apre con una scena in cui il deepfake del presidente russo è mostrato sul pavimento di una stanza, in preda a tremori e con indosso un pannolino sporco.

La produzione del film

Vega ha spiegato di aver sviluppato la tecnologia usata nel film – che integra anche filmati girati da registi ucraini durante l’invasione russa – per dar vita a una rappresentazione più realistica del suo Putin cinematografico. “Invitare Putin in studio per 20mila riprese non era possibile e i materiali d’archivio disponibili online non consentivano di formare un modello deepfake ad alta risoluzione adatto all’uso cinematografico”, racconta. In un’intervista con The Hollywood Reporter il regista ha detto di aver utilizzato un attore polacco con una struttura simile a quella del presidente russo e e di aver poi applicato la tecnologia AI per sovrapporre il volto di Putin creando un effetto davvero realistico, che a suo dire sarebbe stato impossibile da ottenere con gli effetti speciali tradizionali come il trucco o le protesi.

Al Marché du Film di Cannes – il mercato cinematografico che si tiene ogni anno in concomitanza del festival per presentare e promuovere nuovi progetti –, Putin è stato uno dei film più venduti e chiacchierati. I produttori affermano che in vista dell’uscita in sala, prevista per il 26 settembre, la pellicola è già stata venduta in 50 paesi, tra cui India e Stati Uniti.

Questo articolo è precedentemente apparso su Wired en español

Fonte : Wired