Guido Crosetto resterà ricoverato in ospedale “ancora per qualche giorno”

Apprensione per le condizioni di salute del ministro della Difesa Guido Crosetto che nella serata di ieri, 21 maggio, è stato ricoverato d’urgenza in ospedale a Roma. Dallo staf del ministero fanno sapere che Crosetto resterà in ospedale ancora per qualche giorno, sebbene il quadro clinico e gli esami effettuati non destino alcuna preoccupazione. “Il team medico ha, infatti, deciso di prolungare il ricovero del Ministro Crosetto fino alla fine della settimana. La decisione è stata presa solo per assicurare un completo e sicuro recupero del Ministro” spiegano dal ministero. 

Crosetto stava partecipando alla riunione del Consiglio Supremo di Difesa quando ha accusato un malore ed è stato trasportato al San Carlo di Nancy. Dopo un consulto, è stato deciso il ricovero per ulteriori accertamenti. Si tratta della stessa struttura dove il ministro era stato ricoverato lo scorso febbraio. In quell’occasione era stato lo stesso Crosetto a recarsi da solo al pronto soccorso, dopo aver accusato forti dolori al petto. Sottoposto ad analisi, era stata diagnosticata una pericardite.

Già nel 2013, quando era candidato al Senato in Piemonte nella lista di Fratelli d’Italia, Crosetto era stao costretto a trascorrere una notte in ospedale a Roma. Era stato lo stesso Crosetto a raccontare sui social quello che gli era capitato: troppe sigarette e troppo stress. Sulle condizioni attuali vige massima discrezione, trapela solo “cauto ottimismo”. 

Come sta oggi Guido Crosetto: “Notte tranquilla, è pericardite”

Il ministro della Difesa ed esponente di spicco di Fratelli d’Italia ha trascorso una notte tranquilla al San Carlo di Nancy a Roma. “Gli accertamenti clinici hanno confermato che si è trattato di un nuovo episodio di pericardite presentatosi in forma molto più dolorosa rispetto all’episodio precedente e, come allora, senza implicazioni cardiache. Passata la fase acuta di dolore, la pericardite viene trattata come una normale infezione, con terapia anti infiammatoria” fa sapere il primario di Cardiochirurgia del San Carlo di Nancy, Prof. Giuseppe Speziale. 

Crosetto ha, ovviamente, annullato gli impegni di oggi e domani ma in mattinata ha avuto un incontro con i più stretti collaboratori per il quotidiano briefing sulle evoluzioni del quadro di sicurezza. “Vorrei ringraziare tutte le persone, amiche, conosciute o sconosciute, che in queste ultime ore mi hanno inviato messaggi di amicizia, vicinanza e affetto” dice Crosetto stesso.

Meloni: “Forza Guido”

“Forza Guido”, ha scritto su X la premier, Giorgia Meloni. “Forza Guido! Ti aspettiamo al più presto!”, il messaggio del vicepremier e ministro Matteo Salvini. “Esprimo vicinanza al ministro Crosetto con l’augurio di una pronta ripresa a nome mio e di tutta Azione”, le parole di Carlo Calenda. Ma sono stati innumerevoli e bipartisan i messaggi di pronta guarigione arrivati dagli schieramenti politici. Crosetto è una delle anime di Fratelli d’Italia, è tra i fondatori del partito ed è ritenuto braccio destro della presidente del Consiglio. “Forza Guido”, il pensiero rivolto dalla premier Giorgia Meloni sui social.

Post Meloni dopo malore Crosetto

“Forza Guido! Ti aspettiamo al più presto!”, il messaggio del vicepremier e ministro Matteo Salvini. Messaggi di vicinanza sono stati espressi da tutto l’arco parlamentare.
 

Fonte : Today