Investire online, 7 app tra cui scegliere

Investire è da sempre un’attività che richiede tempo e impegno. Che le piattaforme di investimento hanno semplificato. Se una volta era necessario recarsi in banca o rivolgersi a un broker di fiducia, negli ultimi anni, grazie all’avvento di nuove tecnologie, questo panorama è stato radicalmente trasformato. Infatti, oggi è possibile farlo comodamente dal proprio divano, tutto ciò di cui si ha bisogno è: una connessione internet, un dispositivo e naturalmente qualche risparmio (in alcuni casi basta anche solo 1 euro). Ciononostante, in un mercato così ricco di opzioni, individuare la piattaforma di investimento più idonea può essere complesso. Nello scegliere il posto giusto in cui investire, bisogna tenere conto di diversi fattori. Per questo, abbiamo interpellato tutte le principali piattaforme per capire come si collocano rispetto a cinque differenti parametri: affidabilità e sicurezza, commissioni e costi, usabilità della piattaforma, offerta formativa e servizio clienti.

Le piattaforme:

  1. Gimme5
  2. Tinaba
  3. Moneyfarm
  4. Plannix
  5. Trade Republic
  6. Scalable capital
  7. Young Platform

Obiettivi di risparmio con Gimme5

Gimme5, è un’applicazione per dispositivi portatili sviluppata da AcomeA sgr, che offre ai propri utente un salvadanaio digitale, consentendogli di investire i propri risparmi in fondi comuni gestiti da professionisti. “Il servizio è regolato e supervisionata da Consob, Banca d’Italia e dal Ministero dell’ Economia e delle finanze (Mef) per tutto ciò che riguarda procedure, prodotti e trasparenza“, spiega a Wired Giuseppe Codazzi, project Manager dell’azienda. Gli investimenti possono essere associati a obiettivi specifici stabiliti dall’utente, come l’acquisto di un veicolo o un viaggio, per motivare e facilitare il raggiungimento della somma necessaria. È possibile investire tramite diverse modalità, inclusi bonifici bancari e pagamenti automatici, un minimo di 5 euro. “Il capitale investito nei fondi, quindi dei clienti, è separato da quello della società e custodito in una banca depositaria. I dati degli utenti sono trattati nel rispetto della normativa privacy del Gdpr”.

Per quanto riguarda le commissioni e i costi, spiega Codazzi, la piattaforma “non ha alcun costo di attivazione o mantenimento. Gli unici costi fissi sono 1 euro per ogni operazione di rimborso e switch. Sono previste delle commissioni di gestione e di performance, nel caso in cui la gestione abbia creato valore aggiunto. Inoltre, Gimme5 offre il servizio di gestione della fiscalità completamente gratuito“. L’obiettivo di Gimme5, spiega Codazzi, è quello di rendere la finanza alla portata di tutti: “È questo il filo conduttore di tutte le nostre azioni. L’utente viene ingaggiato attraverso un percorso di conquista dei propri obiettivi di risparmio e l’app è studiata per ruotare attorno a questi obiettivi, offrendo funzionalità semplici e intuitive, come gli automatismi di risparmio”. Inoltre, è possibile attivare l’app con un welcome bonus per provarne il suo funzionamento e decidere se intraprendere questo percorso. “Abbiamo poi creato il blog di Gimme5 e ci impegniamo quotidianamente a diffondere contenuti educativi sui nostri canali social e YouToube“.

Il roboadvisor di Tinaba

Tinaba è un app che offre un conto corrente con Iban italiano e una vasta gamma di servizi, tra cui invio di denaro peer-to-peer, condivisione delle spese, raccolte fondi per progetti, conti deposito e salvadanaio personali, ma anche la possibilità di investire. Andrea Cillo, a capo del marketing e dello sviluppo dell’aziendale, ha delineato per Wired i pilastri fondamentali dell’offerta della neobank italiana. “La nostra partnership con Banca Profilo, classificata tra le 20 realtà bancarie più sicure del 2020 secondo Altroconsumo, ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio di investimento roboadvisor regolamentato e affidabile”. Parlando del processo di attivazione degli investimenti, Cillo, ha descritto la centralità del questionario Mifid come uno strumento essenziale per creare profili personalizzati dei propri clienti che guidino scelte di investimento consapevoli. Si tratta di un questionario usato per rendere gli investitori più consapevoli di ciò che fanno sui mercati e quindi volto a tutelarli contro i rischi insiti nel mercato finanziario. “Il nostro obiettivo è garantire che ogni cliente abbia un profilo di rischio adatto alle proprie esigenze e agli obiettivi finanziari“, ha spiegato.

Cillo ha sottolineato l’importanza della trasparenza nell’offerta di Tinaba, assicurando che non ci sono costi nascosti e che le commissioni sono chiare e consultabili in qualsiasi momento tramite l’app o il sito istituzionale. “La trasparenza è uno dei nostri principi fondamentali, vogliamo che i nostri clienti abbiano tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni finanziarie consapevoli“, ha dichiarato. Sul fronte dell’usabilità della piattaforma, Cillo ha enfatizzato l’importanza di un’esperienza utente intuitiva e veloce, progettata per consentire agli utenti di operare con facilità direttamente dall’app. “Abbiamo sviluppato un’interfaccia user-friendly, che permette agli utenti di eseguire operazioni in modo semplice e veloce”. Infine, Cillo ha evidenziato l’impegno di Tinaba nell’offrire risorse educative di alta qualità attraverso il blog “Investiamo” e il canale YouTube omonimo, con l’obiettivo di rendere la finanza accessibile a tutti.

Diversificare gli investimenti con Moneyfarm

Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente. Viene fondata in Italia nel 2011 e opera in base alla regolamentazione della Financial conduct authority e alla vigilanza, in tre paesi Italia, Regno Unito e Germania. “L’offerta core di Moneyfarm sono i portafogli gestiti (multi-asset) e il servizio di consulenza finanziaria su base indipendente” spiega a Wired Andrea Rocchetti, responsabile globale della consulenza agli investimenti di Moneyfarm. Non ci sono commissioni di ingresso, di performance e di uscita – chiarisce il manager –, le commissioni annue, comprese tra lo 0,25% e l’1% più Iva, “includono la gestione attiva di portafogli monetari e multi-asset adeguati a profilo di rischio, orizzonte temporale e obiettivi dell’investitore, i costi delle transazioni e un consulente a disposizione del cliente durante tutto il percorso di investimento”.

Una volta effettuati gli investimenti, vengono gestiti da un team di professionisti e seguiti da un consulente disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie. Tutta l’operazione avviene online, senza bisogno di documentazione cartacea o visite fisiche. Inoltre, è possibile investire tramite Direct debit, consentendo a Moneyfarm di trasferire liquidità direttamente dal conto corrente dell’investitore al suo account. Rocchetti ha assicurato che Moneyfarm adotta rigorose misure di sicurezza per proteggere i fondi e i dati degli utenti, attraverso un team dedicato alla sicurezza informatica e l’adeguamento alle normative europee, come indica il Gdpr, per garantire la privacy e la sicurezza dei dati dei clienti.

Per quanto riguarda l’usabilità della piattaforma, Rocchetti ha enfatizzato la facilità di registrazione su moneyfarm.com e l’accesso a un consulente per discutere delle proposte di investimento. Sul fronte dell’offerta formativa, Rocchetti ha evidenziato l’impegno di Moneyfarm nell’educare gli investitori sui principi fondamentali della filosofia di investimento della piattaforma, attraverso una varietà di canali digitali e contenuti educativi.

Il “tocco umano” di Plannix

Sebbene Plannix non gestisca direttamente i fondi dei clienti, la società offre una gamma completa di servizi, dall’analisi e monitoraggio del patrimonio alla pianificazione finanziaria e alla consulenza sugli investimenti. “Per pianificazione finanziaria intendiamo la costruzione di una corretta strategia di copertura dai rischi sulla persona, sul suo reddito e sul suo patrimonio, la corretta gestione del proprio bilancio personale e, quindi, delle spese, la distribuzione del proprio patrimonio per finalità di investimento e, infine, la scelta dei prodotti più adatti per le proprie esigenze e i propri obiettivi, ora individuati grazie alla pianificazione”. La capogruppo Plannix Inc., fondata a San Francisco, ha sviluppato internamente una piattaforma proprietaria per offrire questi servizi, costruita secondo le esigenze dei clienti. Con un unico abbonamento annuo che include una serie di servizi, tra cui un videocorso di pianificazione finanziaria, il software di monitoraggio del patrimonio e l’assistenza via chat e videochiamata Plannix promuove un approccio alla gestione finanziaria basato sull’investimento a lungo termine, in contrasto con gli approcci di trading orientato al breve termine e alla speculazione. I nostri clienti sono risparmiatori e investitori, non trader, speculatori o professionisti in ambito finanziario. Reputiamo infatti che investire e fare trading siano due attività completamente diverse, che richiedono approcci differenti, e che vanno trattate in maniera distinta.

Plannix ha descritto a Wired il proprio servizio clienti come tempestivo ed efficiente, con assistenza via chat ed email disponibile entro 24-48 ore. “Ogni cliente ha a sua disposizione un tutor esperto, nostro collaboratore diretto, a cui potrà presentare le sue domande durante le videochiamate periodiche di check-up che comprendiamo nel nostro abbonamento. Questa vicinanza personale con un tocco umano con i nostri clienti finali è particolarmente necessaria durante le fasi di volatilità e di conseguente paura sui mercati”, conclude Plannix.

I piani di accumulo di Trade Repubblic

Trade Repubblic è una piattaforma tedesca che opera con licenza bancaria rilasciata dalla Bce e autorizzazione di Consob in Italia. L’obiettivo principale di Trade Republic è rendere l’investimento accessibile e semplice per i piccoli investitori. La piattaforma offre un ambiente sicuro e facile da utilizzare dove è possibile investire in una vasta gamma di asset, dai titoli azionari alle criptovalute, fornendo così agli investitori una varietà di opzioni di scelta. Michele Agueci, regional manager di Trade Repubblic, ha spiegato a Wired che i fondi liquidi e i titoli dei clienti sono completamente separati dagli asset dell’azienda e protetti da tutele finanziarie, garantendo la sicurezza degli investimenti dei clienti.

Fonte : Wired