5 film sui vichinghi suggestivi e particolari, per accompagnare Hellblade 2

Il fascino dell’ambientazione vichinga è sempre intramontabile, e diversi medium hanno ambientato le loro storie proprio nella penisola scandinava. Ecco allora cinque film con al centro i vichinghi che vi vogliamo consigliare per l’uscita di Senua’s Saga: Hellblade 2. Intanto ecco la vera storia di Senua aspettando Hellblade 2.

Partiamo subito con un classico intramontabile: I vichinghi di Richard Fleischer del 1958. Kirk Douglas e Tony Curtis protagonisti per un kolossal spettacolare che racconta la storia di Ragnar Lodbrok e dei suoi figli (quella che vediamo anche nella serie Vikings). Davvero imprescindibile per gli amanti delle storie vichinghe.

Facciamo un salto in avanti per un film che è riuscito a ritagliarsi il proprio status di cult, a suo modo: Il 13esimo guerriero di John McTiernan del 1999. Si ispira alla storia vera di Ahmad ibn Fadlan (interpretato da Antonio Banderas) viaggiatore arabo che sul finire del 900 incontrò proprio i vichinghi. Nella storia del film si unisce a loro per combattere una brutale battaglia.

Forse fin troppo dimenticato ma decisamente all’avanguardia per gli effetti di computer grafica: La leggenda di Beowulf di Robert Zemeckis del 2007. Una rivisitazione del classico poema norreno con un cast vocale davvero di prim’ordine.

Sangue, vichinghi e visioni per Valhalla Rising di Nicolas Winding Refn del 2009. Un fantastico Mads Mikkelsen protagonista che da prigioniero diventa carnefice in una storia che va verso la redenzione, lastricata però di cadaveri.

Chiudiamo con The Northman di Robert Eggers del 2022. Rilettura dell’Amleto di Shakespeare con protagonisti i vichinghi, per una storia epica di vendetta totale.

E voi li avete già visti questi film? Diteci la vostra nei commenti, noi vi lasciamo al trailer di lancio di Hellblade 2.

Fonte : Everyeye