Il chatbot AI di Bytedance è il più scaricato in Cina

Finalmente una gioia per Bytedance: Doubao, il chatbot AI lanciato lo scorso agosto dalla società madre di TikTok, ha superato in popolarità il rivale Ernie Bot di Baidu, guadagnandosi il primato del settore in Cina. Stando a quanto riportato da Bloomberg, Doubao ha sorpassato il suo competitor sia in termini di download che di utenti attivi mensili: nel solo mese di aprile l’app del chatbot ha infatti raggiunto i 9 milioni di download su iOS contro i “soli” 8 milioni di Ernie Bot e superato gli oltre 4 milioni di utenti attivi al mese.

Il traguardo è il risultato degli sforzi interni all’azienda che da tempo sono focalizzati anche sui progetti legati all’intelligenza artificiale. In più di un’occasione il CEO Liang Rubo ha sottolineato la necessità di far progredire le tecnologie AI all’interno di Bytedance – un cambio di registro che ha creato le condizioni ideali raggiungere questo primato sul mercato cinese. In effetti in patria Bytedance deve vedersela con avversari agguerriti: colossi come Baidu e il gruppo Alibaba negli ultimi mesi stanno investendo pesantemente sul futuro dell’AI, sia sviluppando nuovi modelli proprietari che investendo in startup emergenti, come Baichuan e Zhipu Aied.

Eppure, nonostante una competizione così serrata, le società coinvolte faticano ancora a monetizzare dai chatbot AI che hanno lanciato sul mercato. La maggior parte delle app disponibili in Cina, infatti, sono totalmente gratuite, e a fare eccezione soltanto Ernie Bot – che offre agli utenti un abbonamento a pagamento ma che finora ha generato meno di 500.000 dollari in acquisti in-app dal suo lancio. Ovviamente non è un problema confinato alla sola Cina e per il momento Bytedance sembra accontentarsi di aver scavalcato tutti i suoi competitor in casa; per i confronti con il resto del mondo ci sarà tempo.

Fonte : Wired