Bitcoin Pizza Day, perché si celebra

Due pizze che, al cambio attuale, varrebbero quasi 616 milioni di euro. Se il 22 maggio si celebra il Bitcoin Pizza Day, tutto si deve a un esperimento effettuato nel 2010 da Laszlo Hanyecz, un programmatore della Florida che è stato tra i primi minatori di bitcoin.

Come sottolinea Coindesk, il 18 maggio di 14 anni fa, con il nickname laszlo, l’uomo pubblicò sul forum Bitcointalk un messaggio attraverso il quale offriva 10mila bitcoin per un paio di pizze. “Magari – scrisse – due grandi, così me ne avanza un po’ per il giorno dopo”. Prima del primo halving del 2012, chi riusciva a scoprire un blocco veniva ricompensato con 50 bitcoin. Per ottenerne 10mila era dunque necessario scoprire duecento blocchi, operazione difficile a causa dell’elevata competizione.

Il pagamento

Nonostante alcuni utenti gli avessero fatto notare che in cambio di tale quantità di bitcoin avrebbe potuto ottenere 41 dollari, Hanyecz andò fino in fondo con i suoi propositi, riuscendo ad acquistare effettivamente due pizze dal diciannovenne Jeremy Sturdivant, noto sul forum come jercos, che a sua volta le aveva comprate da un negozio della catena Papa John’s. “Voglio solo segnalare – scrisse il 22 maggio – che ho scambiato con successo 10mila bitcoin con le pizze”. In un’intervista rilasciata alla Cbs nel 2019, Hanyecz spiegò che nelle sue intenzioni l’operazione sarebbe servita a rendere la criptovalutareale per le personee checertamente lo fece ai miei occhi”.

Obiettivo raggiunto, considerando che oggi quello scambio è ricordato come il primo conosciuto avvenuto con le valute digitali. E poco importa se a maggio 2024 con 10mila bitcoin Hanyecz potrebbe comprare da Papa John’s la bellezza di oltre 44,6 milioni di pizze al prezzo di 15 dollari l’una. Dall’ormai lontano 2010 il 22 maggio è ufficialmente diventato il Bitcoin Pizza Day per ricordare la prima storica transazione fisica con la criptovaluta e per non far mai dimenticare a Laszlo Hanyecz che, “se avesse conservato quei 10mila bitcoin”, sottolinea Coindesk, “oggi sarebbe un decimo più ricco di Melinda Gates”.

Fonte : Wired