Israele-Hamas, Idf: trovati corpi di 3 ostaggi israeliani a Gaza. Tra loro Shani Louk

L’eventuale decisione del premier israeliano Benjamin Netanyahu di estendere ulteriormente le operazioni a Rafah metterebbe in pericolo le vite degli ostaggi. A dichiararlo, riporta l’emittente israeliana Channel 12, è stato un membro di spicco della delegazione israeliana incaricata di mediare sugli ostaggi. 

Un avvertimento arrivato ripetutamente da funzionari stranieri, ma mai prima d’ora da membri del team negoziale che sta trattando per salvare gli ostaggi ancora in mano a Hamas, osserva il Times of Israel. Il team è guidato dal capo del Mossad, David Barnea, dal capo dello Shin Bet Ronen Bar e dal generale dell’Idf Nitzan Alon.

Per il negoziatore israeliano, un’ulteriore espansione dell’operazione di Rafah porterà il leader di Hamas Yahya Sinwar a consolidare il suo attuale rifiuto di scendere a compromessi, danneggiando gli sforzi per raggiungere un accordo nel prossimo futuro. Secondo il funzionario, a questo punto l’unica strategia che potrà funzionare per convincere Sinwar a rinunciare alle sue richieste sarà quella di proporre un’alternativa valida al dominio di Hamas su Gaza.

Fonte : Sky Tg24