L’AI di ChatGpt sarà addestrata sui post di Reddit

Dopo Google, Reddit firma un accordo di collaborazione con OpenAI, concedendo alla società proprietaria di ChatGpt l’accesso alla sua API – e, di conseguenza, a “contenuti unici, strutturati e in tempo reale”. Questo permetterà alla compagnia di Altman di addestrare i propri modelli AI su tutti i dati della piattaforma. In cambio, l’accordo consentirà a Reddit di offrire agli utenti “nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale” e di utilizzare i modelli linguistici di OpenAI per creare nuove applicazioni. Un accordo decisamente importante, di cui le due compagnie non hanno svelato tutti i dettagli.

Nel comunicato congiunto che annuncia la collaborazione, infatti, non si fa menzione alcuna né dei termini finanziari né delle modalità di addestramento dell’intelligenza artificiale sui dati di Reddit. Un dettaglio che, invece, è presente nell’accordo con Google, in cui la piattaforma dichiara chiaramente di fornire al colosso tecnologico “modi più efficienti per addestrare i modelli”. Il motivo per cui questa specifica sia assente non è chiara, ma è probabile che questo possa non piacere affatto agli utenti di Reddit, che già lo scorso anno si sono fatti notare per aver protestato in seguito alle modifiche apportate dalla società ai prezzi della sua API.

Reddit è diventato uno dei più grandi archivi aperti di internet di conversazioni umane autentiche, rilevanti e sempre aggiornate su qualsiasi cosa. Includerlo in ChatGpt conferma la nostra fede in un’internet connessa, aiuta le persone a trovare più cose che cercano e supporta i nuovi utenti a trovare una comunità su Reddit”, ha commentato Steve Huffman, CEO della piattaforma, che ha sottolineato i benefici di questo accordo per gli utenti, ma senza chiarire che i loro dati saranno effettivamente “dati in pasto” ai modelli di OpenAI. A questo punto, resta soltanto da capire quale sarà la reazione dei Redditor. Apprezzeranno le nuove funzionalità offerte dall’intelligenza artificiale? Oppure saranno troppo preoccupati per la loro privacy?

Fonte : Wired