Switch 2 sarà più prestante di Xbox Series S

Che la prossima Nintendo Switch 2 possa sfoderare una potenza di elaborazione grafica nettamente superiore all’attuale modello ci sono pochi dubbi, rimane però da capire e quantificare il miglioramento. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova generazione potrà contare su componenti decisamente più prestanti, a partire da una ram da 12 GB di tipo veloce (lpddr5x) e la resa grafica sarà superiore alla più piccola delle console di casa Microsoft, ovvero l’economica e compatta Xbox Series S nata soprattutto per lo streaming.

A stimare le performance di Switch 2 ci ha pensato il canale dedicato Digital Foundry, che ha riassunto tutte le ultime indiscrezioni sull’hardware per cercare di immaginare cosa ci si troverà tra le mani. L’obiettivo di Nintendo è quello di mantenere salde le fondamenta di un dispositivo che rimarrà leggero, portatile e pensato anche per essere usato con dock collegato alla tv. Tuttavia, l’hardware godrà di un netto miglioramento: i 12 GB di ram renderanno possibili processi energivori in termini di risorse e capacità di calcolo come Nvidia Dlss e si potrà salire nella risoluzione e nella fluidità delle immagini. Il beneficio risulterà ancora più evidente nel gioco collegati in rete in multiplayer, con una resa molto più soddisfacente e in linea con le console rivali. Anzi, persino superiore a quanto attualmente disponibile con Xbox Series S, che ricordiamo monta 10 GB di ram.

Secondo le previsioni, Switch 2 potrebbe rimanere ancora qualche passo indietro nella rappresentazione realistica di luci e ombre (ray tracing) rispetto alla console Microsoft, ma garantirebbe migliori prestazioni nella texture delle immagini. Per conoscere tutte le informazioni ufficiali e definitive sulla prossima console Nintendo servirà attendere ancora qualche mese, dato che la presentazione avverrà di sicuro entro la prossima primavera 2025, quindi potrebbe mancare ancora circa un anno prima di poterla vedere nei negozi di tutto il mondo.

Fonte : Wired