Per celebrare il 15esimo compleanno di Minecraft, Google ha preparato una piccola e curiosa sorpresa per i milioni di fan del celebre titolo sandbox ovvero poterci giocare direttamente dal motore di ricerca più utilizzato al mondo. Certo, non è una vera e propria trasposizione del gameplay come visto in passato con precedenti più semplici come Pac Man, ma è un semplice passatempo che può tenere impegnati per tutto il tempo che si desidera, proponendo lo stesso stile del gioco originale.
Era il 17 maggio 2009 e un gioco dal titolo Cave Game debuttava ufficialmente senza sapere che sarebbe diventato uno dei videogame più popolari di sempre, in grado di rinnovarsi continuamente, espandersi e raccogliere consensi in tutte le età e su tutte le piattaforme, risultando anche tra i protagonisti degli stream sui siti dedicati ai live e raggiungendo anche il grande schermo. Quindici anni dopo, Minecraft è ancora in piena salute ed è sempre presente in ogni classifica di gradimento e di popolarità: Google gli rende omaggio con un piccolo easter egg attivabile direttamente dal motore di ricerca. Per avviare il mini gioco, la procedura è davvero semplicissima:
- si digita la parola minecraft nel campo di ricerca,
- si clicca o si fa tap sull’icona che appare sul fondo del display,
- si creano schermate con i famosi cubetti e si può romperli sempre con tap o clic.
Si possono aprire quante schermate si desidera e da quel momento c’è piena libertà di rompere tutto, in un primo momento con la mano e poi con i vari strumenti come la picozza, che si miglioreranno più si prosegue nel mini gioco nascosto. Sul lato sinistro apparirà un contatore e si potrà fermare il gameplay in qualsiasi momento facendo tap o clic sull’icona con la croce in basso, facendo apparire un mob (ovvero, il mostro verde), anch’esso cliccabile.
Fonte : Wired