Terra ghiacciata, rivolta delle macchine o violenza senza senso? Scegliete voi, purché si tratti di un futuro alternativo. Ecco cinque pellicole, appartenenti alla categoria della fantascienza distopica e disponibili su Amazon Prime, da gustarsi tutte o in parte questo weekend.
Snowpiercer
Un insospettabile Bong Joon-ho è alla regia di questo capolavoro del cinema distopico, basato sulla graphic novel Le Transperceneige da cui è stata tratta anche la serie TV Netflix Snowpiercer. La Terra è una landa desolata e completamente ghiacciata, priva di vita. Gli unici esseri umani rimasti sono tutti a bordo di un gigantesco treno, in moto perpetuo intorno al pianeta per evitare l’altrimenti certo congelamento dei vagoni. Le carrozze in fondo sono dedicate alle fasce della popolazione più povere e, andando avanti, ai più benestanti fino ai ricchi e potenti. Una rappresentazione metaforica della società, messa in scena in modo magistrale dal regista coreano.
L’esercito delle 12 scimmie
Film del 1995 con protagonisti Bruce Willis e Brad Pitt, racconta di un futuro non troppo lontano, anno 2014, in cui la razza umana è decimata da un virus e, i pochi sopravvissuti, vivono da rifugiati nel sottosuolo. L’obiettivo del protagonista James Cole è trovare un antidoto e, per farlo, viene spedito indietro nel tempo con la speranza di portare a termine la sua preziosa missione. La pellicola vedrà i cattivi vittoriosi: una perfetta rappresentazione di un thriller con un finale negativo.
Blade Runner 2049
Seguito diretto del capolavoro di Ridley Scott, Blade Runner 2049 inscena alla perfezione il futuro distopico pensato dal genio creativo negli anni ’80. Protagonisti, anche in questo caso, sono i replicanti e, ovviamente, l’irriducibile Rick Deckard, visibilmente invecchiato rispetto agli anni ’10 del ventunesimo secolo. La pellicola è stata osannata da pubblico e critica, riuscendo nell’ardua impresa di non sfigurare se messa in confronto con il capostipite uscito nel 1982.
Arancia meccanica
Il futuro distopico inscenato in modo raffinato da Stanley Kubrick in Arancia meccanica ha un grande, grandissimo protagonista: la violenza. Alex e i suoi amici teppisti, ogni giorno, vanno alla ricerca di “emozioni forti” violentando, picchiando e scassinando. O almeno, lo faranno fino a quando il protagonista non verrà arrestato e sottoposto alla leggendaria Cura Ludovico.
Metropolis
Voliamo indietro di quasi cento anni con uno dei film distopici più belli e rappresentativi del genere di sempre. Metropolis, uscito nel 1927, è un film muto che racconta il futuro nell’anno 2026. Anno in cui un manipolo di industriali governa tutto il pianeta, tenendo le fila e relegando i poveri lavoratori nel mondo sotterraneo, dove subiscono ovviamente ogni genere di abuso e sopruso. Un’androide dalle sembianze umane riuscirà, tuttavia, ad ispirare una attesa rivolta dal basso.
AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO (DS) è uno dei più venduti oggi su
Fonte : Everyeye