I migliori topper che trasformeranno il tuo materasso in un’oasi di comfort

(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)

La ricerca dei migliori topper per il materasso non è meno importante di quella dei materassi stessi. Anzi. Se si vuole offrire alla propria schiena, alle spalle e ai fianchi tutto ciò che c’è di meglio sul mercato per svegliarsi davvero ristorati e dimenticarsi di qualche dolorino, è fondamentale puntare sul topper giusto. Il rischio, altrimenti, è quello di depotenziare un buon materasso con uno strato superiore non all’altezza delle aspettative. L’importante, anche in questo caso, è fare un po’ di ricerca per schiarirsi le idee sui vari modelli in circolazione e affidarsi ai migliori brand sul mercato. Ecco allora una mini guida e la nostra selezione delle proposte più interessanti da portarsi a casa con un click.

Cos’è un topper

I topper sono sostanzialmente dei materassini ad altezza ridotta, prodotti per essere posti al di sopra dei materassi tradizionali. Devono quindi avere le stesse dimensioni del materasso sul quale appoggeranno e possono avere un’altezza che solitamente va dai 3 agli 8 cm. Come i materassi, possono essere costituiti da diversi materiali e vantare differenti gradi di rigidità e traspirabilità. Oltre a rendere più confortevole il riposo, i topper sono utili anche a preservare l’igiene del materasso sottostante, poiché gli impediscono di assorbire e immagazzinare l’umidità prodotta dal nostro corpo. Per godere di benefici effettivi nell’uso di un topper, occorre però scegliere un prodotto di qualità uguale o superiore a quella del materasso.

Come scegliere quello giusto

  • Spessore: abbiamo detto che i topper hanno un’altezza che può variare in media dai 3 agli 8 cm. Tendenzialmente, uno spessore che si avvicina agli 8 cm è un segnale di alta qualità. Ma il topper più spesso, non è necessariamente il migliore per noi. Se, ad esempio, abbiamo un materasso già molto alto, dovremo stare sui 5 – massimo 6 cm – di spessore per evitare che le lenzuola con gli angoli rischino di non adattarsi al nostro giaciglio. Anche in caso di persone molto leggere o adolescenti, un topper alto 5 cm può essere la soluzione ideale.
  • Materiale: allo stesso modo dei materassi, i topper possono avere composizioni molto diverse tra loro, ma la qualità è un punto che non si può trascurare. Scegliere un topper composto di materiali traspiranti e anallergici, dotato di una fodera removibile e lavabile, renderà il nostro acquisto più sicuro. Pensando anche al rapporto qualità-prezzo, dal momento che su questo segmento di mercato non si registrano oscillazioni fortissime, vale la pena puntare su un topper ben fabbricato.
  • Rigidità: qui si entra nel campo delle preferenze personali, poiché troviamo topper di qualità sia morbidi sia semirigidi o rigidi. L’importante è che il produttore dichiari questa caratteristica in modo da permetterci di fare una scelta consapevole. Nel caso di topper rigidi, poi, la raccomandazione è la stessa dei materassi: meglio puntare su dispositivi medici ortopedici per evitare di incappare su un topper banalmente “duro”, anziché rigido.

La nostra selezione

Abbiamo scelto i migliori topper che sapranno correggere i piccoli-grandi difetti che affliggono un materasso di casa non proprio comodissimo, ma anche potenziare il comfort di un materasso che già performa bene. Sono prodotti da aziende affidabili che impiegano materiali certificati e sicuri e che si sono dimostrate sensibili al tema della termoregolazione, mettendo in commercio topper freschi e traspiranti, ideali anche per i mesi più caldi. I budget più importanti si riferiscono a proposte high-tech come quella di Eight Sleep, ma anche a prodotti top di gamma come le soluzioni all’avanguardia di Emma.

Per prendersi cura al meglio del proprio adorato letto e dormire sonni tranquilli, consigliamo la lettura anche delle nostre gallery dedicate ai battimaterasso e ai pulitori a vapore, utili a igienizzare i tessuti e a liberarsi dagli acari della polvere. Infine, poiché anche il risveglio è importante, abbiamo radunato 5 sveglie smart e altri gadget tech per scendere dal letto con il piede giusto e senza traumi.


Fonte : Wired