Outer Range 2, la serie fanta-western-thriller Prime Video ha ancora tanto da (non) dire

Dal 16 maggio 2024 su Prime Video sono disponibili tutti i 7 episodi di Outer Range 2, seconda stagione della serie tv che mischia vari generi – dal western alla fantascienza, dal dramma al thriller – e che ha come protagonista Josh Brolin nei panni di Royal Abbott, a capo di una famiglia del Wyoming nel cui immenso ranch compare e scompare un misterioso buco che fa da varco temporale. 

E se la prima stagione era stata tutto sommato una sorpresa, per il carico di pathos e per la capacità di coinvolgere il pubblico che questa serie possiede, Outer Range 2 conferma che questa storia creata da Brian Watkins ha ancora moltissimo da raccontare. E da non raccontare, per mantenere la suspense. E allora entriamo nel vivo di questa recensione riassumendo senza spoiler la trama di Outer Range 2.

Outer Range 2 - Lewis Pullman è Rhett Abbott e Josh Brolin è Royal Abbott

Di cosa parla Outer Range 2

La nuova stagione riprende esattamente da dove era finita quella precedente. Con Royal che salva Autumn dopo la sparatoria-inseguimento con lei e Billy Tillerson, credendola la versione più grande (e che ha quindi viaggiato nel tempo come lui) della nipotina Amy, e la porta a casa dalla moglie Cecilia, a cui decide di raccontare la storia del buco misterioso e di come lui, quando era un bambino che aveva per sbaglio ucciso suo padre, trovò quel varco e vi si gettò, finendo trasportato dal 1886 al 1968. 

Nel frattempo gli Abbott devono affrontare sia l’allontanamento di Rhett, che se ne è andato con la fidanzata Maria dopo aver vinto il rodeo, sia la sparizione di Perry, che dopo essere stato scarcerato su cauzione per l’omicidio di Trevor Tillerson ha saputo del buco e ci si è gettato, per cercare la moglie Rebecca che ha appena portato via anche Amy, ma mettendo in seri guai anche economici la sua famiglia. 

Non se la passa bene neanche la famiglia antagonista dei Tillerson, ma rispetto a come finiva la prima stagione ci sono liete novità, nel senso che sia Billy, che sembrava morto nell’incidente sparatoria, sia Luke, che era stato travolto dai bisonti quando aveva inavvertitamente aperto un altro mini-varco scavando nel terreno, sono ancora vivi. E lo è anche il patriarca Wayne, che era stato colpito da infarto dopo aver scoperto cosa Royal gli nascondeva da anni. 

È facile prevedere, quindi, che la faida tra Abbott e Tillerson proseguirà anche in questa stagione 2, ma la vice sceriffa Joy è misteriosamente scomparsa e non potrà fare da paciere. Diciamo ancora che in Outer Range 2 ci saranno diversi piani temporali, o meglio diverse epoche in cui si muoveranno i personaggi, ma non riveliamo oltre per non fare spoiler: se vi interessa, ecco il trailer ufficiale di Outer Range 2.

[embedded content]

Il nostro giudizio su Outer Range 2

A nostro come sempre sindacabile parere, Outer Range è una serie tv appagante come poche, in diversi sensi. Innanzitutto dal punto di vista visivo: panorami sterminati, colori profondi, una vera delizia per gli occhi, quasi come un documentario sulla natura. 

Di tutt’altro tipo la soddisfazione cerebrale che ci provoca la visione di questa serie in cui i misteri sono profondi e complicati il giusto, senza scorciatoie ma anche senza inutili complicazioni. Da non trascurare c’è anche il piacere, per chi segue la serie in lingua originale, di sentire la voce di Josh Brolin, che potrebbe leggere anche l’elenco del telefono risultando solenne e affascinante. 

Se a tutte queste considerazioni generali ne aggiungiamo una specifica su come Outer Range 2 sappia riportare in un lampo alle atmosfere della scorsa stagione, catapultando il pubblico in un universo narrativo che non ha perso un briciolo del suo potere magnetico, la visione di questa seconda stagione risulta praticamente obbligatoria per tutti coloro che amano le serie tv fatte come si deve.

Voto: 8

Fonte : Today