Il 3 gennaio 2009 è una di quelle date destinate ad entrare nella storia. Quel giorno, infatti, uno sviluppatore anonimo di nome Satoshi Nakamoto estrae il blocco genesi di bitcoin. È l’inizio di una nuova era per la finanza, e non solo. In questa nuova puntata dello speciale Wired15 di Grande Giove, il podcast in collaborazione con Wired in occasione dei suoi 15 anni, abbiamo discusso di come le criptovalute abbiano cambiato per sempre il concetto di moneta.
Lo abbiamo fatto dagli uffici di Wired a Milano con Ferdinando Ametrano, amministratore delegato di CheckSig, fintech italiana specializzata in soluzioni bitcoin e cripto per investitori privati e istituzionali. Società che ha da poco chiuso un round di investimento di seria A da 2,7 milioni, portando la valutazione dell’azienda a 25 milioni di euro. Ametrano, che è fisico di formazione, è anche direttore scientifico del Digital gold institute e del Crypto asset lab dell’Università Bicocca di Milano, dove insegna bitcoin e crypto-assets.
Dopo vent’anni nell’ambito bancario, Ametrano si è imbattuto in bitcoin nel 2014. Inizialmente scettico, ha poi fatto della criptovaluta il suo focus principale, sia professionalmente che accademicamente. Sull’evoluzione dei mercati dei cripto asset, l’esperto ha sottolineato che stiamo vivendo un momento particolarmente significativo: “Quelli che sostenevano con sicurezza che bitcoin non avrebbe mai funzionato si sono ritrovati, il 10 gennaio di quest’anno, con un inaspettato regalo: la Security exchange commission ha dato il via libera agli etf su bitcoin”.
Questi etf sono disponibili solo negli Stati Uniti e non possono essere negoziati in Italia o in Europa a causa delle normative. Tuttavia, hanno riscosso un successo straordinario, raccogliendo più di 10 miliardi di dollari in poco più di due mesi. Questo grazie al sostegno di colossi come BlackRock e Fidelity, leader mondiali nel settore dell’asset management. “Comprendo che coloro con un background nel mondo della finanza tradizionale possano essere scettici o avere delle riserve. Tuttavia, è importante guardare la realtà in faccia: il fenomeno delle criptovalute ha le gambe per correre. E infatti lo sta facendo”, ha detto Ametrano.
Fonte : Wired